WRC 2017, Tanak vince in Germania

Motori
Tanak - Rally Germania 2017 (foto: Getty Images)
GettyImages-835624376

Seconda vittoria in carriera per Ott Tanak con la Ford Fiesta della M-Sport. Il pilota estone si mette alle spalle un ottimo Mikkelsen con la rinata Citroen C3 e Ogier, che con il podio in Germania ritorna in testa al mondiale

Definitiva consacrazione mondiale per Ott Tanak con la seconda vittoria stagionale 2017. L’estone entra di diritto tra i candidati a giocarsi il titolo, chiaramente non questa stagione, perché ormai è tardi, ma in vista di un 2018 che lo vedrà tra i sicuri protagonisti.

Il Rally di Germania è stato letteralmente dominato dal giovane della M-Sport. Nelle battute iniziali Mikkelsen, autore di una grande prova, ha fatto di tutto per mettere la sua Citroen C3 davanti alla Fiesta di Tanak, senza però riuscirci in modo veramente preoccupante per il ragazzo gestito da Malcom Wilson.

Molto bene come detto la ritrovata Citroen. Il test svolto da “sua maestà del rally” Seb Loeb è stato certamente fondamentale e il nove volte campione del mondo pare aver dato le “dritte” giuste al reparto corse francese per far crescere finalmente la C3. Il secondo posto del norvegese Mikkelsen, che è riuscito a respingere gli attacchi di Ogier, è un gran risultato.

Il campione del mondo in carica porta la sua Ford Fiesta sul podio e, complice lo stop di Neuville per il ko della sua Hyundai i20, si rimette in testa al mondiale piloti quando mancano tre prove al termine. Non ha esaltato Ogier in Germania, ma è stato molto consistente e i punti raccolti sono davvero pensati.

A completare la top 5 ci sono Hanninen che ha chiuso quarto con la Toyota Yaris e Breen (Citroen) che ha ricacciato al sesto posto Evans (Ford).

Ordine arrivo Rally Germania 2017

Importante ricordare che Tidemand e Skoda in Germania sono diventati campioni del Mondo WRC2 dopo una stagione eccezionale. Nel 2016 il mondiale era andato a Esapekka Lappi, oggi pilota WRC Plus del team Toyota…se son rose…

Le classifiche a tre prove da termine

Dopo il Rally di Germania, questa la classifica piloti: 1) Ogier 177, 2) Neuville 160, 3) Tanak 144, 4) Latvala 123, 5) Sordo 89

La classifica costruttori vede la M-Sport allungare. Il team inglese, che mette in strada le Ford Fiesta di Ogier e Tanak, ha ora 325 punti, con Hyundai ora attardata a 261. Toyota è terza a 213 e Citroen chiude con 163

Il WRC in esclusiva su Sky

Prossimo appuntamento con il WRC, Rally di Catulunya 5-8 settembre, sempre in esclusiva su FoxSports, canale 204 della piattaforma Sky