SBK 2017, Portogallo: inarrestabile Rea

Motori
Rea vincitore al GP di Portimao 2017 (foto: www.worldsbk.com)
Rea_Portimao

Rea dopo aver vinto gara1 sabato, si ripete alla grande anche oggi, dominando gara2. Completano il podio van der Mark con la Yamaha e Melandri, terzo, con la Ducati Panigale. Il Francia, prossimo round, il pilota della Kawasaki potrà laurearsi campione del mondo per la terza volta consecutiva

Meno di due giri e i giochi sono sembrati già fatti. Rea con la Kawasaki, una volta presa la testa della corsa, ha salutato tutti e ha replicato quanto aveva fatto sabato. Vittoria con distacco quindi e statistiche da aggiornare. Ora sono 11 vittorie stagionali e 19 podi in 20 gare! Il terzo titolo mondiale consecutivo è ad un passo. Già nella prossima gara a Magny Cours in Francia tra quindici giorni basteranno due terzi posti e i giochi saranno fatti.

Sul podio a differenza di gara 1 non è salito Davies, caduto con la sua Ducati quanto mancavano due giri alla fine e la seconda posizione sembrava acquisita (quinto zero stagionale). Il compagno di squadra Melandri si è invece confermato sull’ultimo gradino del podio, un buon risultato considerando i numeri che il pilota di Ravenna ha fatto per controllare la sua Panigale sul dritto.

Van der Mark conquista una fantastica seconda posizione, miglior risultato del 2017 per il ragazzo della Yamaha in procinto di sostituire con la M1 in MotoGP Valentino Rossi ad Aragon (qualora VR non riuscisse a recuperare).

L’Aprilia in gara 2 chiude subito giù dal podio con Laverty e sesta con Savadori. Tra le due moto di Noale si è inserito Torres con la BMW. Sfortunato Camier, lasciato a piedi dalla sua MV, dopo una gran partenza, mentre non ha preso il via Bradl, dopo la caduta di gara1. La seconda Honda, affidata al collaudatore HRC Takahashi chiude la top 10. La seconda CBR 1000 RR ritornerà nelle mani di Davide Giuliano in Francia e Qatar, mentre il giapponese correrà  a Jerez.

Ordine di arrivo Gara 2 Portimao

Classifica campionato SBK 2017 (Top 11)