Formula E, svelata l'Audi e-tron FE04

Motori

Diletta Colombo

Audi e-tron FE04 (foto: https://twitter.com/FIAformulaE)
audi_formula_e

Audi ha presentato la sua prima vettura da corsa 100% elettrica, la e-tron FE04. Sarà protagonista del campionato 2017/2018 di Formula E

L’impegno di Audi in Formula E, cominciato con la partnership con il team ABT nelle scorse stagioni, cresce: la casa di Ingolstadt è il primo brand tedesco a diventare una scuderia ufficiale nella categoria 100% elettrica. Un primato, questo, che Audi tiene naturalmente a sottolineare.

La prima vettura di Audi in Formula E, la e-tron FE04, ha un nome che vuole fare da filo conduttore non solo con l’impegno del marchio tedesco nel motorsport, ma anche con le sue vetture elettriche e ibride destinate alla produzione di serie. La sigla e-tron, infatti, contraddistngue questa tipologia di veicoli della casa di Ingolstadt, e faceva parte della denominazione dei prototipi LMP1 impegnati nel WEC.

Proprio dal mondo dell’Endurance proviene il team principal di Audi in Formula E, lo scozzese Allan McNish, il cui palmares include tre vittorie nella 24 Ore di Le Mans. Nessuna novità per quanto riguarda i piloti: confermati sia Lucas di Grassi, campione del mondo di Formula E in carica, che Daniel Abt. Il tedesco, peraltro, è diventato alfiere ufficiale Audi per la prima volta in carriera.

La Audi e-tron FE04 vanta un nuovo powertrain e un cambio con una sola marcia. Inedita anche la livrea: al posto della combinazione tra giallo, rosso e verde dello scorso anno, quando il team si chiamava ancora ABT Schaeffler Audi Sport, la e-tron FE04 vanta una colorazione prevalentemente bianca, con accenti verdi e neri.

Il debutto in gara della Audi e-tron FE04 è previsto per il prossimo 2 dicembre ad Hong Kong , dove verrà disputato il primo doppio appuntamento della stagione 2017/2018 di Formula E.

Powered by automoto.it