Mondiale Rallycross, Ekstrom vince ad Estering

Motori

Diletta Colombo

Mattias Ekstrom 2017 (foto: fiaworldrallycross.com)
Audi_Ekstrom_Immagine

Il campione del mondo WRX dello scorso anno, Mattias Ekstrom, si è imposto ad Estering davanti a Timmy Hansen e Toomas Heikkinen. Quarto Petter Solberg

Anche se il titolo del mondiale Rallycross è già stato assegnato in Lettonia a Johan Kristofferson, la lotta nel WRX non perde pepe, perché per il secondo posto in classifica è ancora battaglia serrata tra Petter Solberg e Matthias Ekstrom, senza dimenticarsi di Sébastien Loeb, non ancora matematicamente escluso da questa bagarre.

All'Estering, in Germania, Kristofferson è stato protagonista di una prestazione sottotono: lo svedese è stato eliminato in semifinale. Una volta escluso Kristofferson, ad imporsi è stato il team più vincente lo scorso anno. Mattias Ekstrom, sull'Audi S1 del Team EKS, ha preceduto Timmy Hansen, in forza alla Peugeot.

Grazie al risultato dell'Estering, la battaglia per il secondo posto in classifica mondiale si fa ancora più serrata: a separare Solberg ed Ekstrom c’è ora solamente un punto. Solberg, dal canto suo, è stato protagonista di una gara eroica in Germania: il norvegese ha corso con una clavicola e due costole fratturate e con i postumi della perforazione di un polmone.

Sorretto dagli antidolorifici e supportato dal fair play degli avversari, che hanno evitato contatti inutili e potenzialmente pericolosi per la sua salute, Solberg si è imposto nella terza e nella quarta manche del sabato, balzando al comando della classifica generale all’intermedio prima delle semifinali. Solberg ha poi battuto Heikkinen e Timmy Hansen nella prima delle due semifinali, nella quale sono stati eliminati Baumanis, Bakkerud e Nitiss.

Dall’altra parte del tabellone, Ekstrom ha avuto la meglio su Kevin Hansen e Niclas Gronholm; eliminati Loeb, Kristoffersson e Eriksson. Solberg sembrava il favorito per la vittoria finale, ma il norvegese è finito lungo alla prima curva. Ekstrom ne ha prontamente approfittato, balzando in testa e cogliendo il suo quarto successo stagionale. Il prossimo appuntamento è per il 10 novembre prossimo, con il Rallycross di Killarney, in Sudafrica.

Powered by automoto.it