Salone di Tokyo: ecco la Toyota GR-HV Sports Concept

Motori
COPERTINA_toyota-gr-hv-sports-concept-2017-6

Debutto al Salone di Tokyo per la Toyota GR-HV Sports Concept, coupé dotata di una trasmissione automatica con funzione manuale. Vediamola insieme

Toyota ha scelto il Salone di Tokyo per presentare un prototipo che vede il ritorno della casa nipponica ad un segmento, quello delle coupé, che in passato ha visto l’introduzione di modelli diventati cult, come Supra o MR2.

Della lunghezza di 4,4 metri, Toyota GR HV Sports Concept è una coupé con tettuccio rimuovibile in stile “targa” la cui particolarità sta soprattutto nel cambio.

La trasmissione automatica della vettura, infatti, vanta una funzione manuale: è possibile innestare le marce attraverso una leva con movimento ad “H”, simulando in questo modo il comportamento di un cambio standard. Degno di nota è anche il pulsante di avviamento: non è posizionato sulla plancia o sul piantone, bensì in uno sportellino sulla sommità del pomello del cambio.

Dal punto di vista estetico, la vettura adotta alcune soluzioni ispirate alla TS050 Hybrid, la vettura schierata da Toyota nel WEC, come i fari, con numerosi LED, e il diffusore posteriore, ben evidente. Il legame con il mondo delle corse si evince anche dalla sigla GR, che sta per Gazoo Racing, il reparto motorsport di Toyota.

Powered by automoto.it