Mercedes Classe E Cabrio, a metà tra C e S

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Un’ottima scusa per desiderare qualcosa in più della Classe C e al tempo stesso un buon motivo per accontentarsi di qualcosa in meno della S, la Classe E è arrivata anche nella variante cabrio

Mercedes non lascia mai niente a metà e la nuova Classe E Cabrio è la prova più lampante di questa filosofia vincente. Si tratta del modello che va a completare la gamma, una delle più complete sul mercato, che per questa generazione sfrutta una piattaforma direttamente derivata dalla E, guadagnando in dimensioni e spazio a bordo. 4,83 metri di lunghezza per 1,87 di larghezza e 1,43 di altezza. A bordo ci sono quasi 5 cm di spazio in più per le gambe dei passeggeri posteriori e vista la presenza di una sola portiera, inutile negare come questo agevoli anche l'ingresso a bordo.

Esteticamente si distingue per una linea all'insegna della sobrietà con un design improntato al dinamismo e alla pulizia. Spiccano all'anteriore la griglia matrix e i fari LED Multi Beam, che offrono una visione sempre ottima senza affaticare l'occhio nelle lunghe tratte. LED anche per i gruppi ottici posteriori, divisi dal portellone del bagagliaio, dove ci sono 385 L di spazio che diventano 310 con la capotte abbassata.
Sotto il cofano invece, a muovere le ruote da 20”, ci sono 3 motori: un diesel 2L da 196 CV, un 3L 6 cilindri sempre diesel da 260 e un benzina V6 da 333 CV. Cambio 9 rapporti G-tronic di serie per tutti gli allestimenti e possibilità di scegliere l'auto con la trazione integrale 4-Matic.

Gli interni sono un trionfo di lusso e materiali pregiati, come la pelle con colori a contrasto e il simil legno a pori aperti su cruscotto e consolle centrale. Il lavoro svolto dai designer è certosino, come sulle bocchette del clima che ricordano la forma delle turbine dei jet. Anche l'ergonomia è al top e la posizione di guida è comoda e il sedile è sia riscaldato che ventilato.

Servono circa 20” per ritrovarsi con il vento tra i capelli e gli accorgimenti aerodinamici, come l'Aircap, tengono l'abitacolo abbastanza pulito da fastidiosi vortici e turbolenze anche a velocità sostenute. Utile l'Airscarf che nelle giornate non prettamente estive, avvolge il collo con un soffio di aria calda, ma anche l'impianto dell'aria condizionata a bocchette funziona bene.
La guida è molto rilassata, ottima per godersi le gite fuori porta, con il diesel 2 L si riescono a raggiungere medie di quasi 5 litri per 10 Km, con tanta coppia ai bassi per una marcia scorrevole e piacevole. Anche sospensioni e sterzo mascherano bene il peso dell'auto, ma, anche nella mappatura sportiva, è assai controproducente andare a forzare il passo.
Prezzi che partono da 62.500 euro per la versione diesel 2L e che superano gli 80.000 per le 6 cilindri in versione premium.

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