EICMA 2017: Moto Guzzi Concept V85, una maxi enduro nostalgica

Motori
diversa_moto-guzzi-concept-v85-1

Richiama la moto che navigava sulle dune negli anni ‘80 ed è pensata per celebrare i 100 anni del Marchio. Vediamola insieme

Per celebrare i propri 100 anni di storia, il marchio di Mandello del Lario ha in programma una nuova famiglia di moto, costruite sulla base tecnica di Concept V85. Moto Guzzi ha infatti presentato ad EICMA il concept, una motocicletta pensata per i lunghi viaggi ed ispirata alle proprie moto degli anni ’80 che, all’interno della Dakar, solcavano le dune. Lo scopo di questa nuova moto è quello di essere adatta ad offrire al proprietario un ottimo comfort sia sulle lunghe distanze, sia nei tratti più brevi, facendo affidamento sulla propria maneggevolezza. 

Su Concept V85 debutta un nuovo motore Moto Guzzi. Lo schema costruttivo è quello proprietario ed esclusivo di tutte le Moto Guzzi di attuale produzione: si tratta infatti di un bicilindrico a V trasversale di 90° di 850 cc raffreddato ad aria in grado di erogare una potenza massima di 80 CV.

Nella vista frontale domina il grosso doppio faro a LED, sotto a cui è posto un parafango alto, marcatamente off road. La livrea è particolarmente vintage, richiamando le moto anni ’80, e il telaio tubolare dipinto in rosso di certo non passa inosservato. . La distribuzione, come su molte altre moto di Mandello, è affidata ad un albero cardanico. I cerchi sono a raggi con una misura di 19 pollici all’anteriore e di 18 al posteriore. Gli pneumatici, ovviamente, sono tassellati. Vedremo in futuro come il concept riuscirà a tradursi in modello di serie.

Powered by moto.it