WRC, le pagelle del rally d’Australia: poker Neuville

Motori

Andrea Crugnola

WRC Australia 2017 (Sutton)
SUT_Rally_Australi_1558806

La tappa australiana è stata più una passerella dato che entrambi i titoli erano già stati assegnati in Galles, però non sono mancate delle belle lotte e dei colpi di scena. Gara vinta da Neuville, al suo quarto successo stagionale, seguito nell’ordine da Tanak e Paddon. Ecco le pagelle

Neuville 10: Week-end perfetto per il belga che gestisce la gara al meglio e non commette nessun errore fino al traguardo!

Tanak 9: Anche non essendo la gara più brillante di quest'anno, porta a casa un ottimo secondo posto e questo conferma che per il 2018 potrà essere uno dei pretendenti al titolo.

Paddon 8: Ci si aspettava qualcosa di più da parte del kiwi dato che era la sua "gara di casa", è stato veloce ma non quanto voleva. 

Ogier 7: La posizione di partenza e i problemi tecnici alla sua Ford fiesta wrc lo rallentano, ma da vero campione qual'è, lascia il segno vincendo la power stage!

Evans 6.5: In Galles le sue Dmack  furono perfette, in Australia invece hanno faticato ad avere un buon grip e le sue performance ne hanno risentito.

Lappi 7: Anche questa volta il finlandese fa bene, avrebbe potuto fare ancora meglio senza il problema tecnico avuto durante la prima tappa.

Meeke 5: Molto bene fino a metà della seconda tappa poi il disastro. Una gara che è lo specchio della sua stagione.

Mikkelsen 5.5: Il norvegese avvantaggiato dalla posizione di partenza stava facendo la differenza ma un errore durante il secondo giorno l'ha poi messo fuori gioco.

Latvala 4.5: Concludere una stagione con un uscita di strada non è mai bello, ma se la sua yaris nel 2018 deciderà di essere più affidabile, potemmo vederne delle belle.

Breen 4: Un vero peccato perché stava costruendo una grande gara, ma l'errore commesso durante la terza tappa gli è costato caro.

Lafebvre 3.5: Una stagione difficile per il francese che non è mai stato in grado di raggiungere nessun piazzamento degno di nota.

 

Anche questo campionato va in archivio, ora non ci aspetta che vedere gli ultimi spostamenti di mercato in ottica 2018 e sperare in una stagione ancora più combattuta di quella appena conclusa!

Powered by Fox Sports