Lamborghini Urus, svelate le prestazioni

Motori
lamborghini-urus

Il nuovo SUV del Toro vola oltre i 300 km/h, forse sarà il più veloce nella sua categoria. Scopriamo insieme le principali caratteristiche

Filtrano in anticipo rispetto alla data della presentazione ufficiale del 4 dicembre le prime informazioni sulle prestazioni della Urus, il primo SUV Lamborghini dei giorni nostri dopo la leggendaria LM002.

La Urus è motorizzata con un V8 4 litri biturbo da 650 CV e 850 Nm di coppia massima che deriva dalla produzione Audi RS (è impiegato ad esempio sulla RS6) e, pur con un peso di 2.154 kg, è in grado di scattare da 0 a 100 km/h in soli 3,7 secondi e di raggiungere una velocità massima dichiarata oltre 300 km/h, cifre che lo proiettano verso il ruolo di SUV più veloce del mondo.

La casa del Toro ha lavorato in particolare sulla versatilità del terzo modello che affiancherà Huracan e Aventador, dotandolo di ulteriori tre modalità di marcia oltre alle classiche Strada, Sport e Corsa. Il sistema “Anima” infatti è stato ampliato con la previsione dei programmi Neve, Sabbia e Terra, che ottimizzano la trazione del sistema a quattro ruote motrici su fondi finora inusuali per una Lamborghini.

Intanto si vocifera già di un'altra motorizzazione: potrebbe essere una V6 da 700 CV, destinata soprattutto al mercato cinese e successivamente al resto del mondo.

Powered by automoto.it