Jaguar XE SV Project 8: record al Nürburgring per berline 4 porte

Motori
Jaguar_XE_project

La Jaguar XE SV Project 8 ha girato in 7 minuti e 21,2 secondi alla Nordschleife: si tratta del primato per una berlina quattro porte di produzione

La Jaguar XE SV Project 8, preparata dalla divisione SVO, è diventata l’auto a quattro porte più rapida del mondo. 7’21”2 è il crono che è valso alla berlina il primato: si tratta di una prestazione di quasi 11 secondi più veloce del record precedente. Non solo: la XE SV Project 8, in grado di erogare fino a 600 CV di potenza, ha fatto meglio di alcune delle coupé e delle supercar più veloci al mondo.

“La missione dei progettisti e degli ingegneri della SVO era di creare la Jaguar stradale più orientata alla pista di sempre, non solo in termini di velocità ma anche di agilità. Per questo, solo il rivestimento del tetto e delle portiere è rimasto inalterato rispetto alla XE di serie mentre il 75% della sua meccanica è completamente nuovo”, ha spiegato Mark Stanton, responsabile di SVO.

“La XE SV Project 8 viene assemblata a mano e il record sottolinea la nostra volontà di consegnare ai clienti Project 8 la Jaguar più estrema di sempre”, ha dichiarato John Edwards, Jaguar Land Rover Special Operations Managing Director. La XE SV Project, prodotta in 300 esemplari, ha un prezzo di circa 170.000 euro.

Powered by automoto.it