Toyota FT-AC, il prototipo del SUV compatto pensato per l’avventura

Motori
toyota-ft-ac-2

La casa giapponese ha presentato la novità al Salone di Los Angeles. Scopriamola insieme

Toyota ha pensato per il futuro un nuovo SUV dalle dimensioni compatte, la FT-AC, un concept che sembrerebbe essere dedito all’avventura. Ad oggi non si è ancora parlato di una possibile commercializzazione di questo prototipo ma Toyota ha ipotizzato che la gamma dei powertrain, potrebbe includere un modello benzina con torque vectoring e trazione integrale e una variante ibrida all'avanguardia.

Esteticamente, oltre alla scelta cromatica di grande impatto con la colorazione Prospect Green e  Fortress Gray, i designer hanno scelto di calcare la matita donandole linee molto aggressive con inserti in plastica grezza dei paraurti e dei passaruota, i cerchi in lega da 20" e l'assetto rialzato. Il tetto, con colore a contrasto, vanta delle abbondanti barre porta-tutto. Sulla parte posteriore, attaccato a quello che sembra essere un paraurti scorrevole, trova posto una aggancio a scomparsa per una bicicletta.

Il concept della Toyota FT-AC strizza l’occhio agli amanti dell’avventura con soluzioni tecniche curiose, come ad esempio i fendinebbia anteriori che si possono trasformare in torce da portare a mano o luci per la mountain bike.

Tanta poi la tecnologia che potrebbe offrire ai possibili acquirenti, con le telecamere ad infrarossi integrate negli specchietti laterali, in grado di riprendere le fasi di guida e che possono essere rimosse per essere utilizzate nelle avventure lontane dall’auto.

I filmati ottenuti dalle videocamere verrebbero poi caricati su di una cloud tramite la connessione wi-fi disponibile a bordo. Il GPS della vettura è capace di inviare la posizione allo smartphone del conducente, in modo tale da trovare in maniera più semplice il campo base durante le escursioni.

Powered by automoto.it