Volvo XC40, Pilot Assit e tanta cura per il piccolo SUV

Motori

Contenuti avanzati per il segmento e qualità generale da auto premium. Scopriamo quali sono le caratteristiche principali

Volvo completa la gamma della serie XC con la XC40, la entry level nel segmento SUV. Auto molto importante perché è la prima a portare su strada la piattaforma CMA, compact modular architecture, che sarà la base con cui Volvo nel 2019 darà il via all'elettrificazione della gamma con modelli ibridi o 100% elettrici.

LA XC40 è lunga 443 cm, larga 185 cm e alta 165 cm. Se morfologicamente può ricordare le parenti più prossime XC60 e XC90, i designer sono riusciti a dare una propria personalità alla vettura con nervature molto affilate che scavano la carrozzeria, semplice e ben proporzionata, con i fari che rivisitano lo stile del martello di Thor.
L'interno invece è più minimale, con forme semplici e comandi intuitivi. A rapire lo sguardo ci pensano i display del cruscotto da 12,3 " e il sistema Sensus con il "tablet" da 9" incastonato in mezzo al sistema di condizionamento. Lo spazio non manca e si sta molto bene in quattro persone, anche piuttosto alte. Non manca neanche per il quinto passeggero e per i bagagli con 460 L di capacità di carico e 1335 L abbattendo gli schienali.

Sotto il cofano al lancio trovano spazio il benzina 2L da 247 CV T5 o il D4 diesel da 190CV. Arriveranno poi un benzina 3 cilindri da 156 CV, un T4 da 190 e un D3 da 150 CV. 
Il comportamento su strada è ottimo, dato soprattutto dalla silenziosità dei propulsore a bassa andatura e dall'ottimo isolamento aerodinamico. Anche il Geartronic a 8 rapporti funziona bene in entrambi gli abbinamenti, con cambiate fluide e senza strappi. Sicurezza invece è la parola d'ordine su XC40, grazie a una serie di sistemi che guardano dove voi non guardate, come il Trafic Cross o il Pilot Assist, che porta la vettura sulla soglia della guida autonoma, con una perfetta calibrazione.

I prezzi sono di 44.000 euro per la D4 e quando arriveranno le versioni meno potenti di diesel e benzina si potrà partire da 31.000 circa per il 3 cilindri benzina.

Powered by automoto.it