Motor Show 2017. In attesa del Memorial Bettega lo spettacolo del rally è già cominciato

Motori
Motor Show 2017 (foto: http://motorshow.it/it/news/)
Cavallini-Ford-Fiesta-WRC-Motor_Show2017

L’appuntamento con il “main event” rappresentato dal Memorial Bettega si avvicina. In attesa della finale di domenica (SkySport 2 HD, dalle 18.45) sono scese in pista le WRC e le R5 del Trofeo Italia. Ecco come è andata sulla pista dell’Area 48

Il trofeo Italia WRC è stato vinto da Tobia Cavallini che ha battuto in finale il rivale Federico Della Casa, entrambi al volante della Ford Fiesta WRC.
La sfida finale promette spettacolo sin dalla prima manche con lo svizzero Della Casa autore di uno spettacolare cappottamento che non lo mette KO, anzi sembra caricarlo ancor di più. Sarà infatti lui a vincere la seconda sfida portando il risultato sull’1-1.
La vittoria del trofeo viene quindi assegnata in base al giro più veloce, che premia la prestazione di Cavallini, grazie ai sei centesimi di secondo di gap. Il podio viene completato da Simone Romagna (sempre su Ford Fiesta), che batte Luciano Cobbe (Ford Focus).

«È stata una gara tribolata già dalla mattina, quindi è un successo che ha un sapore particolare. Un errore di guida nelle prove prima di un problema tecnico nelle semifinali non mi hanno permesso di prendere continuità. Sono davvero soddisfatto di essere riuscito infine a centrare la vittoria» queste le dichiarazioni di Tobia Cavallini che, grazie all’accesso nella finalissima del Trofeo Italia Rally WRC, guadagna di diritto, insieme a Federico Della Casa, l’accesso al Memorial Bettega.

Il Trofeo Italia R5 è stato vinto Andrea Dalmazzini, gia’ Campione Italiano Rally Terra 2017. Il ragazzo modenese con Ford Fiesta R5 ha avuto ragione in finale di Alessandro Perico. Il pilota bergamasco è stato competitivo per tutta la giornata sulla Škoda Fabia R5, ma nel duello decisivo non è riuscito a tenere il ritmo di Dalmazzini. A completare il podio il 10 volte campione italiano rally Paolo Andreucci, battuto in semifinale proprio da Dalmazzini anche a causa di un problema alla valvola pop-off sulla sua Peugeot 208 R5 ufficiale, e poi vincente su Giuseppe Testa.