Endu-Roc: Montesa e Fujinami dominano con 4RIDE

Motori
fujinami-enduroc-2017-sunday-race-1

Il pilota Repsol Honda Fujinami in una gara di Enduro è stato in sella alla "ibrida" Montesa

Endu-Roc, forse non tutti la conoscono ma, per chi segue il mondo delle due ruote, è un appuntamento fisso dal nove anni a questa parte, che si corre in Spagna. La competizione enduristica, aperta a professionisti e ad amatori, riesce a raccogliere numeri impressionanti: a prendere il via a quest’ultima edizione sono stati in 745, accompagnati dal tifo di più di 3.000 persone.

Tra i partecipanti, hanno preso parte tre piloti un po’ speciali: Jordi Capelles e Guillem Jorba, ma soprattutto Takahisa Fujinami che, in sella a delle moto particolari, hanno corso e, nel caso di Fujinami, vinto, la competizione. Le moto erano tre Montesa 4RIDE, variante più accessibile, moto alpinistica della specialistica Cota da Trial agonistico. L’unica modifica alla moto da trial è stata la sostituzione della gomma anteriore con uno pneumatico da enduro. Con questa moto il giapponese è riuscito a raccogliere la vittoria nella categoria Amigos, riservata agli amatori che corrono con moto da Enduro professionali.

Certo, far correre Fujinami assieme a degli amatori può far storcere il naso, ma vale la pena di ricordare come Fujigas, dopotutto, non sia un endurista ma un trialista.

Rimane comunque il fatto la 4RIDE per sua natura non sia stata agevolata nei fettucciati e nei tratti più veloci quindi, il fatto che sia riuscito arrivare davanti a Yamaha YZ, KTM EXC, Husqvarna TE ed FE non è scontato.

«Sono rimasto davvero sorpreso dalle prestazioni della 4RIDE in un contesto Enduro» ha commentato Fujinami. «E' molto leggera e facile da controllare, e chiaramente la cosa mi ha dato un vantaggio nelle zone più estreme e trialistiche. Sono davvero felice di questo risultato».

Powered by moto.it