Kia Niro EV, il concept al CES di Las Vegas

Motori

Diletta Colombo

kia-niro-8

Debutto al CES di Las Vegas per Kia Niro EV Concept, prototipo pensato per l’uso in città

Al CES di Las Vegas Kia ha tolto i veli a Kia Niro EV, un prototipo dotato di soluzioni adatte alla guida in città. Se dal punto di vista estetico la vettura condivide molto con la versione attualmente in commercio, non mancano tocchi tecnologici ad hoc.

La calandra, ad esempio, viene ridotta considerevolmente per far posto ad un display interattivo che consente di comunicare con i pedoni e con gli altri utenti della strada, fornendo informazioni utili. 

foto: automoto.it

Un altro dispositivo interessante è il Pedestrian Warning System: come tutte le vetture elettriche, Niro EV è molto silenziosa. Questo sistema, sfruttando telecamere e un software per l’identificazione di persone e oggetti sulla strada, invia un segnale acustico all’esterno dell’auto, segnalandone l’imminente passaggio.

foto: automoto.it

Anche l’abitacolo promette soluzioni tecnologiche ad hoc: Kia ha garantito la presenza di sistemi capaci di offrire una maggiore interazione tra interfaccia e utente, senza però fornire ulteriori dettagli.

foto: automoto.it

Kia Niro EV Concept è equipaggiata con un unico motore elettrico da 150 kW; il pacco batteria ai polimeri di litio, dalla capacità di 64 kWh, assicura un’autonomia intorno ai 380 km.

Powered by automoto.it