Formula E, ecco la monoposto per la stagione 2018/2019

Motori

Diletta Colombo

formulaE_2019

Svelate le forme avveniristiche della seconda generazione di monoposto del campionato 100% elettrico: il debutto nella prossima stagione

In attesa del debutto ufficiale al Salone di Ginevra, la Formula E ha diffuso le prime immagini della seconda generazione di monoposto del campionato 100% elettrico, il cui esordio in gara è previsto per la stagione 2018/2019. Il design appare piuttosto avveniristico, con contaminazioni differenti. Si notano subito il generoso diffusore al posteriore e un dettaglio ispirato ai prototipi LMP1 del WEC, la copertura delle ruote anteriori.

Così come la F1, anche la Formula E abbraccia l’introduzione della protezione per la testa del pilota: il dispositivo è incorniciato da un anello di illuminazione. Ad occuparsi dello sviluppo della vettura è Spark Racing Technologies; le nuove batterie, sviluppate da McLaren Applied Technologies, offriranno un’autonomia raddoppiata rispetto a quelle odierne. Grazie a questi accumulatori sarà possibile coprire l’intera durata della gara senza effettuare la sosta per il cambio macchina a metà corsa.

“Questo è un momento esaltante per la Formula E - ha dichiarato il Presidente della FIA, Jean Todt -. Oggi per la prima volta mostriamo le forme della nuova generazione di vetture; sono sicuro che tutti apprezzeranno l'aspetto futuristico delle monoposto. Sono orgoglioso del contribuito della FIA allo sviluppo delle vetture. Non vedo l'ora di svelare la nuova dal vivo a Ginevra”.

“Questa monoposto rappresenta il futuro delle corse - spiega il CEO della Formula E, Alejandro Agag -. Il debutto della Formula E voleva rappresentare una rivoluzione nell'ambito del Motorsport: le nuove vetture sono l'emblema di questo cambiamento. Le vetture saranno più veloci e vanteranno un'autonomia doppia rispetto alle monoposto precedenti. Non vedo l'ora di vedere queste macchine in pista”. 

Powered by automoto.it