McLaren 570S: lo Spider firmato Novitec

Motori

Alfonso Rago

novitec-mclaren-570s-2

La biposto inglese si presenta con un nuovo abito sportivo in carbonio, cerchi forgiati e un grande incremento delle prestazioni: da 0 a 100 km/h in 3 secondi grazie ai 646 CV

Il marchio bavarese Novitec è specializzato nel tuning per auto: nel suo catalogo compaiono i nomi di Ferrari, Lamborghini, Maserati e Rolls-Royce, ai quali più di recente si sono affiancati anche McLaren e Tesla. Una produzione che in circa trent’anni di attività si è ritagliata un suo spazio importante tra gli appassionati, grazie a prodotti di alta qualità, realizzati con maestria artigiana.

foto: automoto.it

Ultima vettura in ordine di tempo ad essere sottoposta alle “attenzioni“ di Novitec è la McLaren 570S: la biposto inglese si presenta con un nuovo abito sportivo in carbonio, cerchi forgiati da 20” anteriori e da 21” posteriori ed un sostanzioso incremento delle prestazioni, grazie ai 646 CV di potenza e 692 Nm di coppia, che si traducono in un prepotente scatto da 0 a 100 km/h in 3 secondi e nel picco di 335 km/h di velocità massima.

foto: automoto.it

Tra le altre introduzioni Novitec, l’impianto di scarico Race ad alte prestazioni in diverse versioni, sospensioni sportive ribassate di 30 mm per una gestione dinamica più diretta ed interni in Alcantara per rendere ancora più esclusivo l’abitacolo della sportiva britannica.
Elemento centrale della modifica per la 570S sono le ruote forgiate hi-tech: la combinazione sfalsata con cerchi da 20 pollici sull'asse anteriore e da 21 sul posteriore sottolinea visivamente la forma a cuneo della vettura sportiva con motore centrale.
Grazie al design con cinque bracci a doppio raggio e la più moderna tecnologia di forgiatura, queste ruote sono molto leggere, pur essendo in formato king-size. Le anteriori montano pneumatici ad alte prestazioni 235/30-ZR-20, i cerchi posteriori ospitano pneumatici 305/30-ZR-21.

foto: automoto.it

Agli interventi su estetica e ciclistica si aggiungono quelli sul motore: gli specialisti Novitec hanno sviluppato tre livelli di prestazione per il possente V8 biturbo da 3,8 litri che alimenta tutte le versioni della serie 570.
Il livello di prestazione massimo, in combinazione con il sistema di scarico ad alte prestazioni Novitec Race, produce un upgrade di 76 CV, con ulteriori 92 Nm di coppia: la disponibilità di ben 646 CV a 7.450 giri/min con coppia massima di 692 Nm a 6.250 consente un’esperienza di guida esaltante, che non si limita ai nuovi record di prestazioni, comunque spettacolari, ma riguarda l’intero comparto della dinamica stradale, dalla risposta del gas ancora più istantanea fino alla disponibilità di potenza e curva di coppia sull'intero arco di giri.

Powered by automoto.it