Harley-Davidson Sport Glide, cruiser dall’animo sportivo

Motori

Maurizio Vettor

foto: moto.it

Divertente da guidare, comoda e pratica. Il prezzo? A partire da 18,500 euro

Dave Latz, Harley-Davidson Senior Product Planning Manager, ha detto: "La Sport Glide offre le capacità dinamiche emozionanti della nuova piattaforma tecnica Softail combinate con caratteristiche che la rendono adatta alla guida di tutti i giorni, nonché a viaggi su distanze maggiori". Ma quello è solo un comunicato stampa e, si sa, troppo volte ha troppa autostima quindi abbiamo voluto provare la nuova Harley-Davidson per cercare delle conferme.

foto: moto.it

In sella

Saliti in sella, non giriamo la chiave, visto che  questa Harley adotta la tecnologia Keyless, e al minimo, il Milwaukee-Eight 107 gira fluido, borbotta come una vera Harley ma, grazie al controalbero, le vibrazioni sono quasi assenti; una rivoluzione. Ingraniamo la prima – il cambio ha una escursione lunga ma è fluido-  e si parte. Quando si sorpassa la soglia dei 2.200 giri/min le vibrazioni che da sempre caratterizzano le custom di Milwaukee, iniziano a farsi sentire, senza però diventare fastidiose, sia al manubrio che alle pedane.
Non è solo il motore a sorprendere infatti, anche la ciclistica è stata rivista, con una inedita forcella a steli rovesciati da 43 mm, che rende l’avantreno più rigido e presenta un sistema di smorzamento a cartuccia singola. Al retrotreno, invece, è montata una sospensione posteriore a mono-ammortizzatore, con regolazione del precarico della molla.
Grazie all’introduzione di queste novità, anche per chi è abituato a tenere andature allegre, non rimane deluso. Il pacchetto della ciclistica è completato dall'ABS di serie e dai cerchi Mantis in alluminio da 18'' all'anteriore e 16'' al posteriore, provvisti di pneumatici Michelin Scorcher 31.

Com’è da fuori

Ma la nuova Sport Glide non è solo bella da guidare, è anche bella con le sue linee da cruiser con borse laterali rastremate e batwing basso e stilizzato. La capacità complessiva delle due valigie, purtroppo non in tinta con la carrozzeria, è pari a 25,5 litri ma, grazie all’installazione di uno schienalino sissy-bar, di un portapacchi o di un rack di montaggio per Tour-Pak, si può incrementare la capacità di carico. Tutti questi accessori sono dotati del sistema a sgancio rapido brevettato HoldFast, disegnato specificamente per la nuova piattaforma Softail. Di serie inoltre troviamo una porta USB, l’avviamento keyless (senza chiave) e il sistema di antifurto Harley-Davidson Smart Security.
Anche il comfort non manca su questa nuova Harley, grazie ad una buona la triangolazione sella-manubrio-pedane, un’ottima imbottitura della sella e alle scarse vibrazioni.

foto: moto.it

Il prezzo

La nuova Sport Glide è disponibile in tre colorazioni: Vivid Black (18.500 euro), Twisted Cherry e Silver Fortune (18.800 euro).

Powered by moto.it