New Stratos, 25 esemplari della fuoriserie Pininfarina

Motori
new-stratos-14

Nata nel 2010 come esemplare unico, adesso sarà realizzata a Torino in una serie limitata

La Lancia Stratos, la più singolare delle Lancia di tutti i tempi eppure la più amata, raccoglie ancora consensi. Nel 2010 a volerle rendere omaggio come nessuno mai prima è stato l'imprenditore tedesco Michael Stoschek, commissionando a Pininfarina una riedizione della regina dei rally degli anni '70 realizzata in maniera da mantenere fede al progetto originale.

foto: automoto.it

Nacque così la New Stratos, una fuoriserie unica creata attorno al telaio della Ferrari F430 Scuderia opportunamente accorciato e dotata dello stesso propulsore V8 da 540 CV per un peso di 1.240 kg.
Adesso Stoschek vuole condividere la gioia per la sua vettura creando una piccola serie limitata a 25 esemplari che sarà presentata al Salone di Ginevra 2018.

foto: automoto.it

In realtà, Stoschek ha già provato a lanciare una serie della sua Stratos nel 2011, ma allora incassò il diniego di Pininfarina a lavorare sul progetto e di Ferrari a fornire i componenti della F430 per la trasformazione, nonostante all'epoca anche il presidente Montezemolo volle provarla sulla pista di Fiorano.

foto: automoto.it

Adesso il partner c'è ed è la Manifattura Automobili Torino, una piccola azienda guidata dallo stesso Paolo Garella responsabile del progetto New Stratos presso Pininfarina, ora dedito a diversi progetti simili.
La vettura sarà presentata in marzo all'edizione 2018 del Salone di Ginevra, dove verranno resi noti i dettagli tecnici e soprattutto quanto costerà entrare a far parte del club dei venticinque che potranno pilotarla.

foto: automoto.it

Powered by automoto.it