WRC 2018: le insidie del rally di Svezia

Motori

Andrea Crugnola

Rally di Svezia 2017 (Sutton)
SUT_Rally_Sweden_1456321

Le caratteristiche principali della tappa svedese, una delle più belle e attese del mondiale WRC ogni anno. Il WRC 2018 è un'esclusiva di Fox Sports, canale 204 della piattaforma Sky: sabato live a partire dalle 15.00, domenica la Power Stage alle 12.00

Il rally di Svezia sarà il secondo appuntamento del 2018, e chi arriva da favorito a questo evento è sicuramente lo squadrone Toyota visto i numerosi chilometri di test svolti nelle ultime settimane e la sua evidente attitudine su questi percorsi. La gara svedese è una delle più belle e attese del mondiale e come ogni anno, infatti, riserverà le sue insidie ai piloti. Dovranno essere tutti molto concentrati e a volte anche un po’ fortunati per uscire indenni da un evento molto spettacolare.

Una delle caratteristiche principali della gara svedese sono gli snowbanks, ovvero i muri di neve che si vengono a creare a bordo strada. Quando la neve è dura e compatta possono essere pure un vantaggio perché i concorrenti li usano come sponde, ma quando la neve è soffice si rischia di esserne risucchiati e di conseguenza si è davvero prossimi all’infossarsi. Con le strade ed il paesaggio tutto bianco, per i piloti sarà difficilissimo poter trovare dei precisi punti di riferimento da segnare sulle note. Tutto quel bianco abbaglia e confonde. E sarà una difficoltà in più per tutti, anche per quell’Ogier che ha iniziato la stagione davvero molto bene.

Punto forte del percorso, e da non dimenticare, il Colin's crest, il famoso salto dove i piloti arrivano lanciati e atterrano lontani dal punto di ‘stacco’ anche più di 45 metri. Uno show nello show. La gara si prospetta interessante e i contendenti che inseguiranno la vittoria saranno parecchi, dunque non ci resta che metterci comodi e aspettare pazientemente il semaforo verde per goderci uno spettacolo davvero entusiasmante.

Powered by Fox Sports