SBK Australia, Marco Melandri vince gara 1

Motori
Melandri

Ventunesimo successo in carriera per Marco Melandri che con la Ducati Panigale vince gara 1 del round di apertura del mondiale Superbike 2018 in Australia nella splendida Phillip Island. Secondo Sykes con la Kawasaki e terzo Davies che completa la grande prestazione delle Rosse di Borgo Panigale

Tre Panigale nei primi quattro posti di gara 1 a Phillip Island. Non poteva cominciare meglio di così il mondiale Superbike 2018, con Marco Melandri e la Ducati in grandissima forma. Il pilota di Ravenna non saliva sul gradino più alto del podio da Misano 2017.

La prima manche di Phillip Island sembrava una corsa destinata a ripetere il copione di tante gare del 2017, con le due “verdone” Kawasaki in fuga: Sykes davanti, seguito dal compagno Rea e quindi le Ducati ad inseguire. Ma Marco Melandri oggi ne aveva di più, non ha mollato ed è andato a prendersi una vittoria meritatissima, scavalcando l’inglese leader della corsa dopo aver passato anche Rea. Il tre volte campione del mondo ha chiuso in quinta posizione, attardato da evidenti problemi tecnici, alle spalle di un positivissimo Xavi Fores, in sella alla Ducati satellite del team Barni.

Dietro a Ducati e Kawasaki spunta la Yamaha che si deve far bastare il sesto posto di Lowes, staccato. Settimo al traguardo Camier che porta la Honda molto avanti considerando i risultati del 2017. Avrebbe potuto probabilmente far meglio senza la botta nella Superpole, durante la quale anche Savadori ha rimediato una frattura alla clavicola che gli ha impedito di prendere il via. Il compagno di squadra in Aprilia, Laverty, ha chiuso ottavo.

Domani gara 2 con i piloti Kawasaki pronti per la rivincita, ma la Ducati anzi le Ducati ci sono ed un Marco Melandri così fa sognare!