MXGP 2018, mondiale al via. Cairoli vuole il decimo titolo

Motori
Antonio Cairoli (fonte: https://twitter.com/antoniocairoli)
antonio_cairoli

Il mondiale di motocross ricomincia il 4 marzo dalla Patagonia. Dopo la vittoria dello scorso anno Tony Cairoli è pronto per entrare definitivamente nella leggenda del cross, uguagliando il record di Everts. Tutte le gare saranno visibili su Eurosport al canale 210 della piattaforma SKY

Dopo la lunga pausa invernale i campioni dell’MXGP sono pronti a scendere di nuovo in pista per darsi battaglia in tutto il mondo. Nella passata stagione Tony Cairoli ha vinto il suo nono titolo mondiale e tenterà nel 2018 di ottenere una “doppietta” che a 32 anni avrebbe dell’incredibile.
La vittoria del titolo iridato permetterebbe a Cairoli di eguagliare la leggenda Stefan Everts a 10 titoli iridati, risultato che lo porterebbe ancor di più nella storia del motocross.

A mettergli i bastoni tra le ruote ci sarà sicuramente Jeffrey Herlings, già 3 volte campione del mondo nella MX2 e considerato dalla maggior parte degli addetti ai lavori come futuro di questo sport. L’olandese in sella alla KTM ha già ottenuto 67 vittorie in gara e davanti a lui nelle classifiche troviamo solo Cairoli con 83 e Stefan Everts a 101.

Ai blocchi di partenza il 4 marzo in Patagonia non ci sarà Cole Seely alle prese con problemi al bacino e anca. Altro assente “noto” sarà Tim Gajser, il 21enne della Honda si sta riprendendo dopo l’operazione alla mandibola rimediata per una caduta a Mantova in occasione degli Internazionali d’Italia. Mancheranno anche Jordi Tixier (operato al polso) e Anton Gole (infortunio allo scafoide).

Dopo l’Argentina il campionato si sposterà in Spagna e poi in altre 14 nazioni per un totale di 19 round. L’Italia sarà scenario di gara per ben 3 volte: a Pietramurata, a Ottobiano e a Imola per l’ultima tappa del mondiale.

Calendario completo della MXGP 2018

4 marzo PATAGONIA – ARGENTINA – Neuquen
18 marzo LA COMUNITAT VALENCIANA – Redsand
25 marzo EUROPA – Valkenswaard (Olanda)
8 aprile TRENTINO – Pietramurata
15 aprile PORTOGALLO – Agueda
1 maggio RUSSIA – Orlyonok
13 maggio LETTONIA – Kegums
20 maggio GERMANIA – Teutschenthal
3 giugno GRAN BRETAGNA – Matterley Basin
10 giugno FRANCIA – St Jean d’Angély
17 giugno – ITALIA – Ottobiano
1 luglio INDONESIA – Pangkal Pinang
8 luglio ASIA (INDONESIA) – Semarang