Campionato Italiano Rally 2018, il team Peugeot pronto a stupire ancora

Motori
Foto Automobiles Peugeot
Peugeot_Rally_2018-016

Comincia una nuova stagione per il fortissimo team Peugeot che, dopo aver vinto quasi tutto nella scorsa stagione, vuole migliorarsi ancora: vi presentiamo chi è pronto a sgasare, e a gioire ancora

LO SPECIALE MOTORI SKY

Nella passata stagione, ha vinto praticamente tutto. Il Leone Peugeot, affronterà il 2018 con una formazione di altissimo livello e punterà a migliorarsi ancora. Come da tradizione, il team sarà presente in diversi campionati: dal CIR (Campionato Italiano Rally), al Campionato Italiano Rally junior e, con il suo trofeo promozionale Peugeot Competition giunto alla 39^ edizione, in numerosissimi appuntamenti del calendario nazionale. Per il CIR 2018, pronta a salire sulla 208 T16 una formazione d’attacco guidata dal toscano Paolo Andreucci, dieci volte campione italiano rally. Accanto a lui la friulana Anna Andreussi. "È stata una lunga decisione quella di voler continuare a correre - ha spiegato Andreucci. Molti mi suggerivano di smettere da campione, di mollare ora che sono arrivato al decimo titolo. Era qui che volevo arrivare, ma da pilota, non si è mai abbastanza sazi. A dispetto dell’età che gli altri mi ricordano che ho, mi sento in piena forma, con tanta voglia di correre ancora. Sono convinto della competitività della 208 T16 e consapevole della grande affidabilità dimostrata finora". Spazio anche a un elogio del team tecnico, l’FPF Sport di Fabrizio e Michele Fabbri, e ai tecnici di Total e Pirelli.

Dopo il terzo successo consecutivo del 2017, Peugeot parteciperà anche al Campionato Italiano Rally Junior, con il suo team junior che punterà forte sul vincitore del trofeo promozionale Peugeot Competition Top Damiano De Tommaso (22 anni), pronto a guidare la 208 R2. Al suo fianco il "navigatore" Michele Ferrara, che di anni ne ha 39. "Quasi non ci credo. Pilota ufficiale Peugeot 2018! Sono un po’ frastornato - ha detto De Tommaso -. L’idea di correre in una squadra come Peugeot Italia mi entusiasma e voglio giocarmi bene questa incredibile chance. L’aver vinto il trofeo Peugeot Competition Top mi ha aperto le porte a questa grandissima opportunità. Non è stato facile ma la mia 208 R2B è stata una fidata alleata in tutta la stagione e mi ha permesso di arrivare qui. Voglio anche ringraziare Aci Team Italia per il supporto che mi sta dando e intendo ripagarli con una bella stagione".

Un’importante novità vedrà poi lo schieramento di una terza vettura ufficiale Peugeot Sport Italia: un’altra 208 T16 che sarà impegnata nell’assoluto. Alla guida un equipaggio siciliano (Marco Pollara e Giuseppe Princiotto), che nella scorsa stagione ha vinto il campionato Junior con la 208R2B. "Ringrazio Aci Team Italia, Peugeot e Pirelli - la voce di Pollara - per l’occasione che mi danno quest’anno. Sono reduce da un magnifico campionato 2017 e conto di vivere un anno altrettanto interessante e ricco di soddisfazioni. Correremo in una categoria in cui ci saranno tanti avversari molto forti ma ci impegneremo come sempre in tutte le gare".

Il trofeo promozionale Peugeot Competition, poi, è arrivato nel 2018 alla 39^ edizione. Continuerà a mantenere le finalità per cui è stato istituito: quello di essere uno strumento che valorizzi i giovani talenti e che nel contempo consenta ai tanti appassionati di motorsport di appagare il loro desiderio di gareggiare. Le serie saranno tre. I premi come sempre importantissimi:

- Serie Top, legata ai sei rally valevoli per il Campionato Italiano Rally Junior e disputata con le 208 R2B, benché aperta a tutti i clienti sportivi del Marchio iscritti al trofeo (che possono concorrere ai premi in denaro previsti per i primi tre classificati di ogni gara), è stata pensata per i giovani piloti nati dopo il 31 dicembre 1992. Al migliore di loro un premio straordinario, per il secondo anno consecutivo: essere pilota ufficiale del team Peugeot Italia nel 2019 con la 208 R2!

- Serie Rally, aperta a tutti gli iscritti a Peugeot Competition 2018, indipendentemente dalla loro età purché al volante di 208 R2B. Il calendario della stagione comprende le quattro gare dell’IRCup Pirelli. Ai primi tre della classifica finale una dotazione completa di pneumatici Pirelli in comodato d’uso con cui disputare la stagione 2019. Il vincitore della serie ne avrà a disposizione ben cinquanta.

- Serie Club, per tutti i clienti sportivi Peugeot con vetture di qualunque modello (con la sola esclusione delle WRC), a partire dai tantissimi affezionati utilizzatori delle Peugeot 106. Primo premio finale assoluto 5mila euro, cui si affiancano altri premi finali di categoria. Saranno validi tutti i rally del Campionato Regionale Aci Sport che si disputeranno entro il 31 ottobre 2018.

«I trofei promozionali, e quelli Peugeot in particolare – ha sottolineato Giulio Marc D’Alberton, responsabile comunicazione Peugeot - sono una preziosa opportunità per i giovani che vogliono misurarsi e capire le proprie potenzialità correndo a pari livello, con vetture uguali e pneumatici dello stesso marchio. Ritengo siano una ottima palestra per crescere, non solo nella guida ma anche nelle strategie. Da questo punto di vista – ha concluso - Peugeot Competition TOP 208 è la strada l'ideale per far vedere di che pasta si è fatti. Per vincerlo, infatti, si dovrà essere competitivi sia su asfalto sia su terra, con doti di velocità e di gestione e sarà fondamentale saper gestire il campionato, andando al di là della singola gara”.