WRC 2018, il Messico è di Ogier

Motori

Lucio Rizzica

Ogier in azione (foto: Getty Images)
GettyImages-930598920

Vittoria in Messico nel terzo rally della stagione 2018 del WRC per Seb Ogier che prende la testa del mondiale. Nel costruttori Hyundai mantiene la vetta grazie al secondo posto di Sordo. Terzo Meeke con la Citroen e Loeb... Prossimo appuntamento il mitico Tour de Corse dal 5 all'8 marzo da seguire in esclusiva su Fox Sports canale 204 della piattaforma Sky

SEB PIANGE, SEB RIDE...Nel Rally del Messico, terzo appuntamento della stagione WRC 2018, c’era moltissima attesa da parte dei tifosi e degli appassionati per assistere al duello annunciato tra Seb Loeb e Séb Ogier, 14 titoli mondiali in due.

Il ritorno di Loeb"il cannibale" in Citroen ha tolto definitivamente ogni alibi ai piloti del team di Satory, che ora non hanno più attenuanti. La C3 va, almeno così sembrano aver dimostrato Breen in Svezia e Meeke-Loeb in Messico. L’irlandese, non senza errori, è salito sul terzo gradino del podio alle spalle di uno straordinario Dani Sordo che, con i suoi punti, ha consentito alla Hyundai di mantenere la testa della classifica costruttori.

Ma davanti a tutti è arrivato ancora lui: Séb Ogier. Il cinque volte campione del mondo, a dispetto di una svantaggiata posizione di partenza è riuscito a conservare freddezza e concentrazione imponendo il proprio ritmo, come già lo scorso anno aveva saputo fare nel corso di tutta la stagione.

Il ritorno del nove volte campione Loeb è stato disturbato da una foratura con annesso cambio gomma che nella seconda giornata gli ha, malauguratamente, fatto perdere la prima posizione in classifica e anche una buona dose di secondi. A fine gara Loeb si è posizionato sesto, non è poco per una leggenda tornata a cimentarsi nel WRC dopo l'ultima vera gara corsa in Argentina nel 2013 e una fugace sfortunata apparizione due anni più tardi a Montecarlo.

Ma Loeb c’è e ci sono la M-Sport, la Citroen e quella Hyundai che in Messico ha patito le difficoltà di Mikkelsen e Neuville, anch’egli penalizzato dalla posizione allo start. Il belga ha così ceduto la leadership del campionato al rivale Ogier e in Corsica, nel prossimo rally, sarà battaglia durissima. Ma al Tour de Corse ritroveremo anche Loeb e –si spera- una Toyota diversa da quella realmente incolore vista a Guanajuato. Ogier guida con 60 punti il campionato, nove lunghezze di vantaggio su Neuville. Ma nell’isola corsa dovranno cercare il riscatto anche i vari Tanak, Latvala, Mikkelsen, Lappi e Evans che ripartono dall’America centrale leccandosi le ferite piuttosto profonde rimediate in questo week-end fra errori, imprevisti e difficoltà di natura tecnica. 

Classifica WRC 2018 dopo 3 round

POS.

PILOTA

PUNTI

1

Sébastien Ogier

60

2

Thierry Neuville

51

3

Andreas Mikkelsen

34

4

Kris Meeke

32

5

Jari-Matti Latvala 

30

Calendario WRC 2018

Monte-Carlo, dal 25 al 28 gennaio
Svezia, dal 15 al 18 febbraio
Messico, dall'8 all'11 marzo
Tour de Corse - Francia, dal 5 all'8 aprile
Argentina, dal 26 al 29 aprile
Portogallo, dal 17 al 20 maggio
Sardegna- Italia, dal 7 al 10 giugno
Finlandia, dal 26 al 29 luglio
Germania, dal 16 al 19 agosto
Turchia, da13 al 16 settembre
Galles - Gran Bretagna, dal 4 al 7 ottobre
Catalogna - Spagna, dal 25 al 28 ottobre
Australia, dal 16 al 18 novembre

Powered by: Fox Sports