Formula E 2018, GP Uruguay. Vergne per la fuga

Motori
Foto: Twitter ABB Formula E
punta_este

Dopo le emozioni dell’e-Prix del Messico il campionato mondiale di monoposto elettriche si sposta in Uruguay dove i pretendenti al titolo si daranno battaglia a Punta del Este

IL RESOCONTO DELL'E-PRIX DEL MESSICO

La Formula E vola in Uruguay dove l’e-Prix di Punta del Este coinciderà con il giro di boa della stagione. Doveva esserci il Brasile ma a causa di vari problemi burocratici per la privatizzazione dell’area di gara l’e-Prix di San Paolo sarà posticipato al 2019 (l’Uruguay verrà tenuto come riserva anche nei prossimi anni nel caso in cui ci dovessero essere altri forfait). Punta del Este è un circuito unico e amato dai piloti, lungo 2785m in riva all’Oceano si distende per 20 curve su un asfalto particolarmente liscio.

Sicuro protagonista sarà il meteo che, nella Montecarlo d’America, toccherà temperature fino a 30° C con l’incognita della pioggia nella giornata di sabato. Daniel Abt ha vinto l’e-Prix del Messico riportando l’Audi in corsa per il campionato grazie anche agli stop forzati di Mahindra e DS Virgin Racing.

Audi si è resa protagonista in questi giorni, non solo per i risultati in pista, ma anche con la presentazione della monoposto per il campionato 2019, una vera rivoluzione per le macchine elettriche. La “Gen2” è molto più performante in quanto a velocità di punta (280km/h) e ad autonomia (che dovrebbe essere doppia) rispetto alla prima generazione.
Queste novità avranno un diretto sviluppo negli e-Prix in quanto, grazie all’autonomia maggiorata, secondo Dieter Gass (capo di Audi Motorsport) sarà possibile evitare il cambio di monoposto.

Dopo un inizio di stagione deludente il campione del mondo in carica Abt proverà a recuperare terreno sui primi della classe. Impresa che ha il dovere di tentare anche Sebastian Buemi, vincitore in tutte e due le edizioni dell’e-Prix d’Uruguay.

Classifica Fia Formula E dopo 5 round

Pos. Pilota Team Punti
1 Vergne Tacheetah 81
2 Rosenqvist Mahindra 69
3 Bird DS 61
4 Buemi Renault 52
5 Piquet Jaguar 45
6 Abt Audi 37
7 Evans Jaguar 29
8 Mortara Venturi 28
9 Turvey NIO 26
10 Heidfeld Mahindra 21

Calendario Fia Formula E stagione 4

Data Città
02-dic Hong Kong
03-dic Hong Kong
13-gen Marrakesh
03-feb Santiago del Cile
03-mar Città del Messico
17-mar Punta del Este
14-apr Roma
28-apr Parigi
19-mag Berlino
10-giu Zurigo
14-lug New York
15-lug New York
28-lug Montreal
29-lug Montreal