SBK Thailandia: in gara 2 vince Davies, Melandri settimo

Motori
Davies, Ducati (foto da twitter WorldSKB)
davies-tailandia

Il week-end thailandese termina con un cambiamento in testa alla classifica mondiale. Johnny Rea supera Marco Melandri e torna a guidare il mondiale di Superbike. Davies con la Ducati interrompe il dominio Kawasaki a Buriram, prendendo sul podio le due Yamaha di Van Der Mark e Lowes

La gara inizia fortissimo, davanti Van der Mark e Lowes sembrano avere una marcia in più nelle prime tornate.

Melandri e Rea iniziano una bagarre che dura alcuni giri, nella quale oltre che alla posizione si giocano anche la testa della classifica mondiale. Dopo Gara 1 di ieri, terminata con Rea primo e Melandri ottavo il gap tra i due si è ridotto a 2 punti.

Nella lotta tra l'italiano della Ducati ed il tre volte campione del mondo nordirlandese della Kawasaki si inserisce anche Davies che, in pochi giri si porta davanti ad entrambi complici anche i problemi della Panigale di Melandri (che, proprio come ieri, fatica a trovare stabilità sul dritto) e della Kawasaki di Rea, in difficoltà a causa delle alte temperature (che costringono il compagno di team Sykes al ritiro).

Davies dopo aver liquidato la coppia Melandri-Rea si proietta verso i due piloti Yamaha in testa alla corsa e, a suon di giri veloci, supera Lowes e “scappa via” insieme a Van der Mark.

Su Rea e Melandri arriva anche Camier con la Honda che, dopo aver indotto all’errore Rea in un paio di occasioni, supera i due facendo “svegliare” il campione del mondo che recupera la posizione e supera anche Fores (autore ancora una volta di un’ottima gara con la Ducati privata del team Barni), chiudendo la gara quarto. Melandri riesce a "non cadere" e per come era instabile la sua Ducat in questo week-end è già un gran risultato.

In testa alla corsa Van der Mark viene passato da uno strepitoso Davies che vince e accorcia dalla testa del mondiale, ora a solo 12 punti. Rea è il nuovo leader del WSBK 2018 dopo due round.

Ordine di arrivo

Classifica SBK dopo 2 round