MXGP Pietramurata: Herlings fa bottino pieno davanti a Cairoli

Motori
La MXGP sulle Dolomiti a Pietramurata (foto: twitter MXGP)
mxgp_pietramurata

L'incredibile duello "mondiale" nel motocross continua con il GP di Pietramurata, in Trentino.
I contendenti Herlings e Cairoli arrivavano in Italia a pari punti, ma nella domenica di gara qualcosa è cambiato. Ecco la cronaca

Nella splendida cornice delle Dolomiti è proseguito il duello mondiale tra Cairoli e Herlings. La più romantica delle sfide tra il veterano e il nuovo che avanza è arrivata alla quarta tappa e prometteva altro spettacolo. I due erano infatti appaiati in classifica, 3 vittorie e tre secondi posti a testa. Sul fondo duro del circuito di Pietramurata, Cairoli aveva come obiettivo quello di triplicare i successi del 2016 e 2017 provando a tenere alla larga l'olandese.

Gara 1:

Una folla incredibile inonda i bordi della pista e, ovviamente, tifa tutta (o quasi) per il campione siciliano. TC222 inizia la gara con un contatto che lo fa scivolare in ottava posizione. Herlings, invece, inverte il trend di questo 2018 e partendo benissimo e conquistando subito la prima posizione senza mai lasciarla per tutta la gara. Cairoli rimonta quanto può ma deve accontentarsi della quarta posizione finale dietro a Desalle (5 secondi da Herlings) e Febvre.
Primo colpo di scena del weekend: per la prima volta nel 2018 la seconda posizione in una manche di MXGP non è occupata da uno tra Herlings e Cairoli.

Gara 2:

Hole-shot per Cairoli che va subito al comando della gara con Helings secondo in bagarre con Glenn Coldenhoff. Dopo solo 3 giri, però, il due volte campione del mondo MX2 raggiunge il siciliano e lo supera. Per tutta la prima metà di gara i due "marziani" stanno a meno di 1 secondo di distacco ma poi Herlings trova lo spunto giusto e riesce a chiudere la gara con quasi 20 secondi di vantaggio su Cairoli. Terzo Desalle.

La classifica mondiale:

Il calendario: