Formula E, ottavo appuntamento sotto la Tour Eiffel

Motori
formula_e_paris

Dopo la storica prima edizione dell’e-Prix di Roma la Formula E fa tappa per la terza volta a Parigi. Il campionato del mondo è ad uno snodo cruciale con Vergne pronto a “fuggire” in classifica e Bird intenzionato a recuperare i 18 punti che lo separano dal pilota della Techeetah. L’e-Prix sarà in diretta su Eurosport sabato alle 16.00

Da Roma a Parigi. Il paddock della Formula E risale mezza Italia valicando le Alpi per approdare nella capitale francese dover si correrà l’ottava tappa del campionato di auto elettriche. Il circuito cittadino di Parigi è il più breve del mondiale con soli 1.9km e 14 curve (8 a destra e 6 a sinistra) da percorrere per 49 volte. Il tracciato, molto lento e tortuoso (tanto che i team prevedono una velocità massima di soli 190km/h) “gira” intorno al famoso Hotel National des Invalides, complesso che in passato ospitava i veterani di guerra ed oggi, a parte alcuni edifici che mantengono la loro originaria funzione è stato trasformato in un museo nel quale è presente anche la tomba di Napoleone.

Lo scorso anno a trionfare fu Buemi davanti a Lopez e Heidfeld, quest’anno il pilota svizzero è quarto in classifica mondiale ed ha avuto un inizio di stagione al di sotto delle aspettative, per lui solo 60 punti. I riflettori (e anche il tifo dei francesi) saranno tutti per Vergne, leader del mondiale e idolo di casa. Il pilota della Techeetah tenterà la fuga questo week-end sperando di staccare la DS Virgin di Sam Bird arretrata di 18 punti.

Classifica Fia Formula E dopo 6 round

Pos.

Pilota

Team

Punti

1

Vergne

Tacheetah

119

2

Bird

DS

101

3

Rosenqvist

Mahindra

82

4

Buemi

Renault

60

5

Abt

Audi

50

6

Piquet

Jaguar

45

7

Evans

Jaguar

43

Calendario Fia Formula E stagione 4

Data

Città

02-dic

Hong Kong

03-dic

Hong Kong

13-gen

Marrakesh

03-feb

Santiago del Cile

03-mar

Città del Messico

17-mar

Punta del Este

14-apr

Roma

28-apr

Parigi

19-mag

Berlino

10-giu

Zurigo