Addio Eric Geboers, fenomeno del motocross anni 80

Motori
Geboers con la Honda 500 (foto: Twitter NAMCC_OFFROAD)
geboers_500_lutto

Il mondo dei motori piange Eric Geboers, campione motocross degli anni 80 fu il primo a vincere il Mondiale in tutte e tre le classi: 125, 250, 500. Tragica la sua scomparsa, è annegato per salvare il suo cane, finito in acqua durante una gita al lago

È scomparso a 55 anni Eric Geboers, leggenda belga del cross che negli anni 80 riuscì nella storica impresa di vincere, il primo al mondo, i Mondiali di tutte e tre le classi (125, 250, 500). Questi successi lo portarono nell’olimpo dello sport belga tanto da essere nominato sportivo dell’anno nel suo Paese. La conquista dei tre titoli nelle tre classi gli valse il soprannome di “Mister 875” per via della somma dei numeri delle classi in cui aveva vinto.

Complessivamente fece suoi ben cinque titoli Mondiali inclusi i due più prestigiosi nella “terribile” (per le potenze in gioco) classe 500 dell’epoca contro campionissimi come Jobè e Thorpe solo per citarne alcuni. The Kid, altro soprannome del campione dovuto alla sua precocità, si ritirò a soli 28 anni nel 1990 da campione del mondo.