Formula E, prossima tappa la Germania: si va a Berlino

Motori
Formula E a Berlino (foto: ABB Formula E Twitter)
formula_e_berlin

Il nono round del campionato Formula E si correrà a Berlino sul circuito ricavato nel vecchio aeroporto di Tempelhof. Start della gara alle 18 di sabato in diretta su Eurosport, canale 210 della piattaforma Sky

LO SPECIALE MOTORI DI SKY

La Formula E arriva a Berlino per il nono appuntamento della stagione. Dopo le gare di Italia a Roma e Francia a Parigi si va in Germania dove il campionato di monoposto elettriche correrà per la quarta volta. Il circuito ricavato all’interno dell’ex aeroporto internazionale di Tempelhof è lungo 2375 metri e si snoda per 10 curve. Il tracciato, molto diverso dai consueti disegni cittadini sui quali si sfidano le Formula E è una vera incognita per via degli enormi “piastrelloni” della pavimentazione che non favoriscono il grip delle monoposto. La scorsa stagione in Germania vinse Buemi con la Renault del team E.Dams davanti alla Mahindra di Rosenqvist e alle Audi di Di Grassi e Abt.

Nella settimana dell’annuncio di Felipe Massa pilota Venturi del 2019, la Formula E arriva ad un nodo cruciale per la stagione e, a soli 4 round dal termine, i punti guadagnati o persi potrebbero essere decisivi. Il leader del mondiale Jean-Eric Vergne inizierà il tour-de-force finale con un vantaggio di 31 punti su Sam Bird, secondo. Medaglia di bronzo provvisoria per Felix Rosenqvist impensierito però da Sebastien Buemi che è reduce dalla vittoria alla 6 Ore di Spa valida per la Super Season del WEC con la Toyota Gazoo Racing in squadra con Fernando Alonso e Kazuki Nakajima. Per quanto riguarda i costruttori la Techeeta di Vergne e Lotterer guida la classifica seguita da DS (con Bird e Lynn) distante 55 punti. Buon terzo posto (per ora) per l’Audi di Di Grassi e Abt (quinto e sesto tra i driver) dopo un difficilissimo inizio di stagione.

L’e-Prix di Berlino è in diretta con la gara alle 18 di sabato su Eurosport, canale 210 della piattaforma Sky.