SBK Donington: doppietta di van der Mark e Yamaha

Motori
Van der Mark a Donington davanti a Rea (foto: Twitter SBK)
vdm_rea_sbk

Incredibile successo di van der Mark che, dopo la prima vittoria in carriera di ieri, sigla una splendida doppietta. Gara pazzesca con Razgatlioglu secondo e Rea a chiudere il podio di Gara2

LO SPECIALE MOTORI DI SKY  

Fantastico week-end per la Yamaha e per Michael van der Mark, per lui prima vittoria in carriera ieri, in Gara 1 e prima doppietta oggi, con il trionfo nella seconda manche di Donington. L’olandese vince in Gran Bretagna davanti a uno straordinario Topak Razgatlioglu con la Kawasaki del team Puccetti che precede Jonathan Rea in sella alla “verdona” del team ufficiale.

Gara2 è spettacolare già dai primi giri con Lorenzo Savadori (Milwaukee Aprilia) al comando insieme ad Haslam (wild card Kawasaki Puccetti) e Lowes (Yamaha). Nelle retrovie le Kawasaki ufficiali di Rea e Sykes iniziano una bagarre tra di loro, risalendo posizioni e attaccandosi ai primi insieme a vdMark. A questo punto la gara si accende: Rea e van der Mark passano Lowes nello stesso giro e entrano in lotta, di nuovo, dopo la battaglia di Gara1. I due sono vicinissimi ma l’olandese sembra averne di più tanto che compie il sorpasso decisivo alla curva 11, proprio come ieri. Da questo punto in poi il pilota Yamaha è imprendibile e va verso il secondo successo consecutivo. Dietro di loro, dopo aver compiuto un gran numero di sorpassi, risale Toprack Razgatlioglu che supera anche Johnny Rea per portare a casa un incredibile secondo posto davanti al tre volte campione del mondo SBK. Dietro di loro Lowes precede Davies, migliore dei ducatisti in pista. Solo sesto il “padrone” di Donington Tom Sykes che con la sua Kawasaki ufficiale ottiene, dopo quella di ieri, un’altra delusione nella pista a lui più congeniale dopo anni di dominio (fino ad oggi era sempre salito sul podio dal 2011). Settimo termina Savadori davanti a Camier (Red Bull-Honda). Chiudono la top-10 Torres (MV Agusta Reparto Corse) e Baz (GULF Althea BMW).

In ottica campionato Rea lascia Donington con 64 punti di vantaggio su Davies, terzo van der Mark staccato di 18 lunghezze dal ducatista.