Motocross, MXGP 2018: a tutto Herlings

Motori
Cairoli e Herlings (foto MXGP Twitter)
mxgp_gb_france

Dopo due finali di gara incredibili in Gran Bretagna il Mondiale arriva al giro di boa in Francia. Cairoli è in gran forma ma Herlings sembra inarrestabile. Appuntamento con Gara 1 alle 19.45 e Gara 2 dalle 21.00 domenica su Eurosport 2, canale 211 della piattaforma Sky

È il penultimo giro di Gara 1 del round britannico di MXGP sul circuito di Matterley Basin: dopo una gara perfetta, condotta dall’inizio alla (quasi) fine Tony Cairoli cade dopo un contatto con la sua nemesi Jeffrey Herlings. Può essere questo, forse, il momento di svolta del campionato del mondo di Motocross 2018. Il siciliano ha visto il suo giovane avversario trionfare anche in un week-end dove ha corso in maniera incredibile, beffandolo sempre nelle ultime tornate. Oltre a questo, Cairoli deve fare i conti con le statistiche: 14 delle 18 manche corse nel 2018 sono state vinte da Herlings. Ma è proprio quel contatto al penultimo giro di Gara 1 che potrebbe far risvegliare l’orgoglio del nove volte campione del mondo e trascinarlo in una rimonta furiosa. Ora sono 54 i punti di vantaggio dell’olandese sul siciliano che però sembra aver trovato la sua migliore condizione ed è pronto per battagliare su ogni circuito. Nel round britannico dietro ai piloti in sella alla KTM ufficiale (letteralmente inarrivabili) si sono piazzati i soliti tre: Febvre autore di un quinto e un terzo posto, Paulin (terzo e quinto) e Desalle (sempre quarto).

Prossimo appuntamento per la MXGP già questo weekend in Francia, sul circuito di Saint Jean d'Angely con la decima gara della stagione su 20, siamo a metà campionato. Il circuito francese pare essere favorevole a Herlings dato che l’olandese ha vinto qui tre volte senza rimanere mai al di fuori dei primi 5. TC222 conta due successi e tre podi.

Nel 2017 il round francese si corse sul tracciato di Ernèe con Desalle vittorioso su Kawasaki. Nel 2016, invece, l’ultima gara corsa sul circuito di Saint Jean d'Angely dove vinse Romain Febvre, oggi in netta crescita dopo un inizio di stagione abbastanza anonimo. Il francese ha conquistato il suo primo podio in Gran Bretagna ed è intenzionato a ben figurare anche sul circuito di casa. 

Classifica MXGP 2018

Pos. Pilota Punti
1 Herlings, J. 436
2 Cairoli, A. 382
3 Desalle, C. 314
4 Febvre, Romain 291
5 Paulin, G. 267
6 Gajser, Tim 257
7 Coldenhoff, G. 237
8 Van Horebeek, J. 207
9 Seewer, Jeremy 198
10 Lieber, Julien 162