SBK Brno. Rea nella leggenda, 60esima vittoria in Superbike

Motori
Foto: twitter.com/worldsbk
REA_60vittorie

Il quattro volte campione del mondo Jonathan Rea entra nella storia della Superbike. In gara 1 a Brno raggiunge quota 60 vittorie, superando la leggenda Carl “The King” Fogarty e diventando quindi il pilota più vincente di sempre. Sul secondo gradino del podio Marco Melandri con la Ducati e terzo Sykes, compagno di Rea in Kawasaki

Gara perfetta per Rea nel round di sabato a Brno. Sempre in testa e vittoria mai in discussione. Arriva così il sesto successo del 2018 e con questo il record assoluto, storico, di 60 vittorie che lo ha rendono il pilota più vincente nel mondiale Superbike. Fogarty, superman della Ducati anni ’90, è alle spalle.

Dominio mai in discussione

Rea ha superato il compagno di squadra Sykes subito in avvio, ma le cadute di Torres con la MV e di Rinaldi con la Ducati dello Junior Team, hanno costretto il direttore di corsa a dare bandiere rossa, vanificando la fuga del Nord Irlandese. Tutto da rifare. Il nuovo start per altro è ripetuto due volte e, alla terza, la gara viene ridotta a 16 giri. Il trentunenne di Ballymena non si scompone più di tanto e prosegue senza lasciare il minimo spazio agli avversari fino alla bandiera a scacchi. Unico pilota a scendere sotto i due minuti, mantiene sempre un gap di 4-5 secondi sugli inseguitori.

Sul podio, secondo, Marco Melandri ha avuto la meglio su Sykes riuscendo a dare un po' di ossigeno alla Ducati che ha visto naufragare Chaz Davies (adesso a -81 da Rea in classifica) solo ottavo al traguardo. I due piloti Yamaha, van der Mark e Lowes chiudono quarto e quinto rispettivamente, mettendosi alle spalle le due Aprilia di Eugene Laverty e Lorenzo Savadori. Leon Camier non ancora perfettamente recuperato fisicamente chiude nono con la sua Honda CBR 1000, precedendo Toprak Razgatlioglu (Kawasaki Puccetti Racing), decimo e primo pilota indipendente a Brno.

Rea, le tappe di una carriera straordinaria

2009 – Passa al WorldSBK con Honda, ottiene la prima vittoria a Misano, in Gara 2
2012 – Conquista la 10ª vittoria a Donington Park, in Gara 2
2015 – Passa al Kawasaki Racing Team WorldSBK, diventa Campione del Mondo
2015 – Vittoria n. 20 nel WorldSBK, ad Assen, in Gara 1. È la quinta per Kawasaki
2015 – Arriva la 25ª vittoria a Portimao, in Gara 2
2016 – 30° successo nella gara di apertura della stagione, a Phillip Island
2016 – Vince il secondo titolo consecutivo, l’unico insieme a Carl Fogarty
2017 – Conquista la 40ª vittoria in Gara 2 a Phillip Island
2017 – È il primo pilota a conquistare 3 titoli consecutivi SBK e vince la gara n. 50
2018 – Eguaglia il record di vittorie totali di Carl Fogarty, con il 59° successo ad Imola