Il Mondiale turismo fa tappa in Portogallo, testa a testa Enrlacher-Muller

Motori
Foto: WTCR Official Website
03718005_358

Il Mondiale Turismo arriva in Portogallo per il decimo anno. Prima di Vila Real si è corso ad Estoril, Portimão e Porto. Questa stagione, nelle prime 12 gare del campionato si sono registrati ben 8 vincitori diversi. Diretta Eurosport gara 2 e gara 3 domenica dalle 16 canale 210 della piattaforma Sky

Tutto pronto per Vila Real

Il weekend di corse del 22/24 giugno di Vila Real si preannuncia quindi caldissimo per il WTCR con i due francesi Enrlacher e Muller (il primo nipote del secondo) divisi da soli 9 punti in classifica e Rob Huff a solo 16 dalla testa. Il layout originale del circuito cittadino è di 7,150km, ma il WTCC ha utilizzato quello da 4,755km nel 2015 e quest’anno con la modifica alla chicane per favorire i sorpassi si è arrivati a 4,785km. Durante questa corsa, infatti, verrà introdotto nel WTRC il Joker Lap, già utilizzato nel Rally Cross e nel 2017 nel WTCC, che non è altro che un percorso, utilizzabile solo una volta a gara e solo dopo il terzo giro, alternativo alla curva 26 che dovrebbe favorire i sorpassi.

La stagione tappa per tappa

Marocco (7-8 aprile) - Il neonato campionato di auto turismo WTCR è partito ad aprile dal Marocco, a Marrakech e Gabriele Tarquini (Hyundai) si è imposto, vincendo Gara 1 e Gara 3. In Gara2, invece, ha vinto con l’Audi RS 3 LMS Jean-Karl Vernay che ha battuto la Volkswagen Golf GTI TCR del team di Sébastien Loeb guidata da Mehdi Bennani.

Ungheria (28-29 aprile) - Vittoria in Gara 1 Yann Ehrlacher su Honda, secondo il compagno di squadra Esteban Guerrieri. In Gara 2 Rob Huff (Volkswagen) ha ottenuto il suo primo successo stagionale. Nell’ultima gara del week-end a trionfare è stato, ancora una volta dopo le due vittorie in Marocco, Gabriele Tarquini sempre più al comando della classifica piloti.

Germania (10-12 maggio) - Yvan Muller protagonista in Germania con la vittoria in Gara 1 e il podio in Gara 3. Grazie a questi risultati il pilota Hyundai del team M Racing si è portato in testa alla classifica sopravanzando Tarquini che è finito al centro medico dopo gli incidenti in Gara 1 e Gara 2. Gara 2 all’argentino Esteban Guerrieri (Honda) e Gara 3 vinta da Thed Björk (Hyundai).

Olanda (19-21 maggio) - Altra vittoria per Yann Ehrlacher in Gara 1 a Zandvoort, e un secondo posto nella seconda gara vinta da Aurélien Comte. A Jean-Karl Vernay Gara 3.