Superbike 2018, doppietta di Rea a Laguna Seca

Motori
Foto: Official WorldSBK web site
REA_LAGUNA_SBK

Dopo la vittoria nella gara di sabato, Rea e la Kawasaki raddoppiano la domenica. A cinque round dal termine il campione del mondo in carica ha 75 punti di vantaggio su Davies e la Ducati, secondi al traguardo anche in gara 2

Con la doppietta nell’ultimo week end, Jonathan Rea arriva a quattro vittorie in carriera a Laguna Seca, diventando il pilota più vincente della storia della Superbike sul tracciato californiano. Il tre volte campione del mondo nordirlandese è stato nuovamente il dominatore della corsa, come sabato, andando al comando dopo otto giri nonostante la partenza, con griglia invertita, lo avesse relegato in terza fila. Ancora un secondo posto per Chaz Davies (Ducati) a 5 secondi dal leader, mentre Eugene Laverty porta finalmente l’Aprilia sul podio.

La battaglia per il terzo posto ha visto protagoniste anche le Yamaha, che però ostacolandosi tra di loro, hanno finite in quarta posizione con Lowes, autore di un sorpasso al Cavatappi su Van der Mark che ha chiuso quinto. Xavi Fores con la Ducati Panigale del team Barni ha replicato il sesto posto di gara 1, precedendo un positivo Jordi Torres (MV Agusta Reparto Corse), settimo, a sua volta davanti a Tom Sykes (Kawasaki).
Ancora in top ten, questa volto nono, Jake Gagne (Honda) che ottiene il suo miglior risultato nel mondiale SBK sul circuito di casa. Il pilota americano ha preceduto Loris Baz in sella alla BMW del team italiano Gulf Althea Racing.

Domenica da cancellare per Marco Melandri, caduto nelle fasi iniziali della gara quando era terzo. Per il pilota Ducati ancora uno zero, ed è la terza volta nelle ultime sette gare. Male anche Lorenzo Savadori nuovamente a terra con la sua Aprilia. Doppio ritiro per lui nel week end di Laguna Seca.

Il mondiale SBK torna fra due settimane a Misano prima della pausa estiva.

Classifica mondiale SBK dopo il round di Laguna Seca

Pilota Casa Punti
1. REA KAWASAKI 320
2. DAVIES DUCATI 245
3. VAN DER MARK YAMAHA 215
4. SYKES KAWASAKI 196
5. LOWES YAMAHA 183
6. MELANDRI DUCATI 168