Superbike: arriva lo spettacolo a Misano

Motori
Misano (foto: Twitter SBK)
misanocircuitsbk

Il nono appuntamento della stagione SBK (l’ultimo prima della pausa estiva) si correrà nel weekend a Misano. Protagonisti attesi Rea che tenterà di allungare per chiudere i conti per il mondiale e Melandri che proverà a vincere davanti al pubblico di casa

Dopo la doppietta di Laguna Seca (che ha portato Kawasaki a 118 successi totali in SBK, a -1 dal secondo posto di Honda in questa particolare classifica, Ducati è prima con 341).
Jonathan Rea arriva in Italia con 75 punti di vantaggio in classifica Mondiale su Chaz Davies (Ducati). La pista intitolata a Marco Simoncelli è la prima dove il tre volte campione del mondo ha vinto in SBK, nel 2009, a cui si aggiungono anche altri tre successi e quattro podi. Dall’altra parte del box Kawasaki Tom Sykes è gran protagonista a Misano con un dominio di pole position che dura dal 2011, sei partenze al palo per lui oltre che quattro vittorie.

Marco Melandri gioca in casa e con la Panigale R ha ottenuto lo scorso anno in Gara 2 la sua prima vittoria con Ducati in Superbike, ma è reduce da qualche gara difficile e si presenta da sesto in classifica mondiale. Ecco le sue parole alla vigilia del GP di casa: “Misano è una gara particolare, la prima vittoria con Ducati non la scorderò mai. Tornare a correre lì, sapendo di essere competitivi, mi dà una carica aggiuntiva. Mi sento molto bene, sono pronto a delle gare che si preannunciano molto calde. Sono sicuro che riusciremo a dire la nostra e credo che sarà una vera lotta di gruppo visto che molti dei nostri avversari sono cresciuti negli ultimi round. Non vedo l’ora di scendere in pista”.

Grande ottimismo in casa Yamaha con vdMark e Lowes vittoriosi in tre delle ultime sei gare. Entrambi i piloti, alla vigilia del round italiano, si sono dichiarati soddisfatti degli aggiornamenti portati sulla R1 dagli ingegneri di Iwata. Inoltre il feeling tra la moto ed il tracciato sammarinese fa ben sperare. Vacanze ridotte all’osso per i due rider visto che dovranno partecipare alla 8 Ore di Suzuka in programma il 29 luglio (ci sarà anche Rea). Clima disteso e grandi aspettative anche per Eugene Laverty visto che a Laguna Seca ha riportato i colori dell’Aprilia sul podio per la prima volta dalla gara tedesca sul circuito del Lausitzring del 2016.

Classifica Piloti SBK 2018

Pos. Pilota P.ti
1 REA J. 320
2 DAVIES C. 245
3 VAN DER MARK M. 215
4 SYKES T. 196
5 LOWES A. 183
6 MELANDRI M. 168
7 FORES X. 154
8 RAZGATLIOGLU T. 91

Calendario SBK 2018

Data Gara
25-feb GP Australia
25-mar GP Thailandia
15-apr GP Aragona
22-apr GP Olanda
13-mag GP Italia
27-mag GP Gran Bretagna
10-giu GP Repubblica Ceca
24-giu GP Stati Uniti
08-lug GP Italia
16-set GP Portogallo
30-set GP Francia
14-ott GP Argentina
27-ott GP Qatar