WTRC, Tarquini torna leader

Motori
Tarquini (foto: @Pagid Racing Twitter)
tarquini_wtcr

In Slovacchia Gabriele Tarquini riconquista la leadership e l’Alfa Romeo i primi punti nel campionato

Si è chiuso il sesto weekend di gare per il WTCR in Slovacchia. Quando mancano quattro prove al termine del campionato turismo nato dalla fusione tra WTCC e TCR, il “nostro” Gabriele Tarquini è in testa alla classifica davanti a Yvan Muller distanziato di soli 3 punti. Entrambi i piloti sono al volante della Hyundai i30 (schierate da BRC ed M Racing) e precedono Norbert Michelisz compagno di squadra del “Cinghio”. Il dominio della casa coreana sembra quindi scontato, ma nella top-5 delle squadre trovano spazio anche Honda terza (con la Civic), davanti ad Audi e Volkswagen rispettivamente quarta e quinta (Cupra e Peugeot, in crescita, inseguono).

Il campionato piloti sino alla prova dello Slovakia Ring è stato ricco di cambi di fronte. Ben quattro driver si sono alternati in testa alla classifica: Tarquini, Muller, Ehrlacher, Vernay, hanno condotto a turno. Tarquini, 56enne, campione WTCC 2009, si presenterà al prossimo appuntamento in Cina dopo aver chiuso terzo Gara1 in Slovacchia, vinto Gara2 ed essere andato ko a causa di un incidente (che gli costerà 5 posizioni in griglia a Ningbo) in Gara3. Malgrado il risultato nella frazione conclusivo il pilota italiano è comunque riuscito a scavalcare Muller in classifica approfittando del ko del francese. Michelisz, che ha ottenuto la prima vittoria nella serie in Slovakia, si trova ora a -26 dalla vetta quando mancano 18 manche. L’ungherese precede di 5 punti Ehrlacher e di 10 lunghezze Vernay.

Primi punti nel campionato anche per Alfa Romeo con Giovanardi quinto in Gara1 e settimo in Gara3 dopo essere stato a lungo in lotta per le prime posizioni con la Giulietta TCR del team Mulsanne.

Campionato, quindi apertissimo con una classifica molto corta (solo 32 punti tra il primo e il quarto):

Pos. Pilota Marchio Punti
1 Gabriele Tarquini Hyundai 202
2 Yvan Muller Hyundai 199
3 Norbert Michelisz Hyundai 176
4 Yann Ehrlacher Honda 171
5 Jean-Karl Vernay Audi 166
6 Thed Björk Hyundai 164
7 Pepe Oriola Cupra 154