Indycar, in Mid-Ohio vince Rossi

Motori

Biagio Maglienti

Rossi e il team (foto: Twitter IndycarSeries)
indycar_rossi_twitter

Il racconto della vittoria di Alexander Rossi nel dodicesimo round stagionale della più famosa serie automobilistica a ruote scoperte degli Stati Uniti

Prossimo appuntamento il 19 agosto a Long Pond, in diretta esclusiva su Sky Sport Arena

Alexander Rossi centra un super successo a Mid-Ohio, ritoccando pesantemente lo scarto in classifica generale con Scott Dixon e portandolo a soli meno 46 punti. Supera in classifica anche Josef Newgarden, il campione in carica e lo fa portando a termine una gara perfetta sotto tutti i punti di vista. Centra una pole position insperata, che gli consente di impostare la gara secondo una strategia duttile e soprattutto ben guidato dal suo team e dallo stratega Brian Herta.

Parte in testa e si conferma in grado, come nessuno, di risparmiare gomme e bioetanolo, facendo due soli pit stop, contro i tre di tutti gli altri. Insomma in tre stint di gara ha letteralmente volato, controllando il ritorno di Robert Wickens e Scott Dixon, insieme a Josef Newgarden. Unico neo, perdonabilissimo, un donuts una volta tagliato il traguardo, che lo vede rimanere in bilico tra il cordolo e l’erba. Un po’ ridicolo, ma visto lo sforzo effettuato per portare a casa il secondo successo stagionale, tutto in regola e tanti applausi.

Ora una piccola pausa estiva e poi la quattordicesima gara stagionale a Pocono, in quel tri-ovale tanto difficile e soprattutto insidioso. Si attende la conferma di Rossi, il ritorno di Josef Newgarden e la prestazione di Scott Dixon, per rimanere lì ancora davanti a tutti, ma soprattutto per il consueto spettacolo che questa categoria riesce come sempre a regalare.