DTM, spettacolo a Brands Hatch aspettando Zanardi a Misano

Motori
dtm_brands_hatch

Sesto appuntamento della stagione per il campionato DTM che torna sul circuito di Brands Hatch dopo 5 anni. Entrambe le gare del weekend sono state vinte dalla Mercedes con Juncadella al sabato e Di Resta la domenica. Ecco tutto quello che è successo e quello che ci aspetta il 25 e 26 agosto a Misano quando correrà anche Zanardi con la BMW

LE MODIFICHE TECNICHE SULLA MACCHINA DI ZANARDI

Gara1: Partenza dalla pole e successo per Daniel Juncadella che, vince la sua prima gara nel DTM al quinto anno di partecipazione. Brutto start per il pilota spagnolo della Mercedes che è stato subito superato da Auer e Rast salvo poi rimediare con un’ottima strategia e chiudere la gara con un vantaggio di 7”896 su Farfus (BMW). Terzo posto per Auer che ha preceduto l’Audi di René Rast.
Chiude la top 5 il rookie BMW Philipp Eng bravo a terminare la corsa davanti al leader del campionato Gary Paffett. Solo settimo Pascal Wehrlein, che è riuscito ad avere la meglio su Edoardo Mortara. Completano la top10 la BMW di Wittmann e l’Audi di Rockenfeller. Solo sedicesimo il secondo della classifica Paul Di Resta che per la prima volta in stagione non raccoglie punti.

Gara2: Dopo il brutto sedicesimo posto del sabato arriva, nella seconda manche del weekend, l’acuto di Paul di Resta che vince davanti al rivale Gary Paffett. I due piloti Merdeces si sono giocati la vittoria alla partenza con Paffet scattato dalla pole che non è riuscito a mantenere la posizione su di Resta, protagonista di un ottimo start. Dopo l’uscita della Safety Car in seguito ad un contatto in partenza tra Auer, Frijns e Farfus e il pit stop, le posizioni al vertice sono rimaste le stesse.
Terzo ha chiuso il campione in carica Rast davanti a Wehrlein e Wittmann (primo dei piloti BMW). Molto indietro Edoardo Mortara che dopo essere partito penultimo ed aver compiuto una splendida rimonta si è dovuto arrendere ad un problema tecnico e chiudere nelle retrovie.

La classifica del campionato vede Paffett in prima posizione con 177 punti, dietro di lui, a -29, di Resta e al terzo posto Wittmann e Auer a quota 110. In tripla cifra, ma ormai lontani, anche Mortara e Timo Glock, fermi a 101 punti dopo un weekend avaro di soddisfazioni.

Prossimo round il 25 e 26 agosto a Misano, dove ci sarà anche Alex Zanardi con la BMW.

Il calendario 2018

Data Pista
4-6 maggio Hockenheim
18-20 maggio Lausitzring
1-3 giugno Budapest
22-24 giugno Norisring
13-15 luglio Zandvoort
11-12 agosto Brands Hatch
24-26 agosto Misano
7-9 settembre Nürburgring
21-23 settembre Spielberg
12-4 ottobre Hockenheim

La classifica

Pos. Pilota Punti
1 Gary Paffett 177
2 Paul di Resta 148
3 Lucas Auer 110
4 Marco Wittmann 110
5 Edoardo Mortara 101
6 Timo Glock 101
7 Pascal Wehrlein 84
8 Philipp Eng 83
9 René Rast 77
10 Daniel Juncadella 57