Superbike 2018, il Mondiale riparte in Portogallo

Motori
Jonathan Rea a Misano (Foto: Getty)
Jonathan_Rea

È ora di tornare in pista con la Superbike per il decimo appuntamento del mondiale, in Portogallo. Obiettivo per tutti cercare di fermare Rea e la Kawasaki

CLASSIFICA - CALENDARIO

Davies e Vd Mark alla caccia del dominatore Rea

La Superbike è pronta per il round del Portogallo all’Autodromo Internacional do Algave. Jonathan Rea, dominatore del mondiale con la Kawasaki, è ancora una volta il favorito d’obbligo, avendo vinto 5 volte e conquistato 12 podi sulle 18 gare disputate qui. Chaz Davies (Ducati), che segue l’irlandese a 92 lunghezze di distanza in campionato, torna dalla pausa estiva reduce da due infortuni, con la clavicola destra malconcia, ma fortemente motivato ad ottenere la sua prima vittoria sul circuito portoghese. Il tracciato è favorevole anche alla terza forza del mondiale, Michael van der Mark, che, proprio a Portimao, si è guadagnato il suo primo podio con la Yamaha lo scorso anno, dopo una combattuta gara 2.

La stagione dei record per “la verdona” Kawasaki

La prima parte della stagione 2018 del World SBK si era conclusa con una doppietta di Jonathan Rea, leader del mondiale, sul circuito di Misano. Il Kawasaki Racing Team, si ritrova da un lato l’attuale leader del mondiale in lizza per la vittoria del suo quarto titolo consecutivo, e dall’altra Tom Sykes che è riuscito a migliorare il record di pole position conquistate in carriera, ben 46. 
Passato alla storia il record di vittorie per Rea, 64, che ha superato un'altra leggenda come Carl Fogarty.  Son ben diciannovesima le doppiette del fenomeno nord irlandese a cui basteranno tre podi per poter raggiungere un altro record, quello dei podi con Troy Corser a 130. Considerato che l’irlandese, non è arrivato a podio in appena 11 delle ultime 96 gare, non sarà difficile…