Nel 2019 arriva la nuova GT Open Cup

Motori
2918_04_12

Ferrari 488 Challenge, Lamborghini Huracan Super Trofeo e Porsche Carrera Cup, contro McLaren 570S, Mercedes AMG R, Audi R8 LMS e BMW M4. Dove vedere assieme in battaglia tutte queste auto da sogno? Semplice, nella GT Open Cup che partirà nel 2019 

GT Sport, apprezzato organizzatore di International GT Open ed Euroformula, ha annunciato la creazione di una nuova serie aperta ai modelli dei monomarca più prestigiosi e alle vetture della classe GT4, che si sta rivelando in costante crescita nel panorama del motorsport.

"Il progetto nasce dall'enorme successo di questi anni delle competizioni GT e dalle richieste del mercato. Ci stavamo lavorando da qualche tempo, ascoltando squadre, piloti e costruttori", ha spiegato Jesus Pareja, CEO di GT Sport e a sua volta ex pilota di livello internazionale. "Avremo alte prestazioni e gare combattute a costi ragionevoli".

Il calendario sarà composto da sei appuntamenti, tutti su piste da Formula 1: il via da Le Castellet il 27-28 aprile, a cui seguiranno Hockenheim, Spa, Silverstone, Barcellona e Monza per l'attesissimo finale il 12 e 13 ottobre. Ogni tappa vedrà disputarsi due gare da 55 minuti, al sabato e alla domenica, precedute ciascuna da una sessione di qualifica al mattino. Come è tipico delle corse Gran Turismo, i piloti formeranno equipaggi che mescolano professionisti e gentleman, con cambio obbligatorio nelle soste ai box.

Michelin ha già dato il proprio sì come fornitore unico dei pneumatici, che si adatteranno alle diverse caratteristiche tecniche delle vetture: del resto alcune sono dotate infatti di motore anteriore, altre centrale. Un sistema di "Balance of Performance", che intervniene su vari parametri come potenza o peso, permetterà di equilibrare le prestazioni dei modelli presenti, a tutto vantaggio dello spettacolo.

Il calendario 2019 della GT Open Cup
27-28 aprile - Le Castellet (Francia)
25-26 maggio - Hockenheim (Germania)
22-23 giugno - Spa (Belgio)
7/8 settembre - Silverstone (Gran Bretagna)
21/22 settembre - Barcellona (Spagna)
12/13 ottobre - Monza (Italia)