CIV, a Vallelunga il gran finale

Motori
CIV Vallelunga (Foto: Official CIV Website)
CIV_Vallelunga

Ultima prova del Campionato Italiano Velocità nel week end sul circuito romano di Vallelunga. Superbike e SuperSport600 non sono mai state così combattute e ci sono i titoli in palio anche in SS300 e Premoto3 125 e 250

Superbike: Ferrari contro Pirro e Zanetti

Leader della classifica, con 187 punti, è Matteo Ferrari. Il pilota Ducati Barni Racing, dopo il podio e la vittoria nel penultimo round, ha buone chances di conquista del titolo. Il cesenate dovrà però guardarsi le spalle da avversari di tutto rispetto, a cominciare dal compagno di squadra, il pluricampione Italiano e tester Ducati MotoGP Michele Pirro (174 p.), pronto a rifarsi della sfortunata gara2 del Mugello. Oltre al Campione Italiano in carica, a contendere il titolo a Ferrari (166 p.) ci sarà anche Lorenzo Zanetti.

Moto3: passerella finale per Kevin Zannoni

Il pilota TM Racing Factory è reduce da 4 vittorie di fila e soprattutto dal titolo italiano conquistato al Mugello. Dietro di lui la battaglia per la seconda e terza posizione è apertissima, con Nicola Carraro (Minimoto Portomaggiore) a quota 148 p. grazie ai due podi ottenuti al Mugello. A 8 lunghezze da lui c’è l’ex Campione Italiano Nicholas Spinelli, lontano dai suoi livelli nell’ultimo round.
Da segnalare la notizia che nel 2019 ci sarà anche il Team Leopard nell’ELFCIV, con l’obiettivo di far crescere giovani piloti all’italiano sotto la guida anche di Alessandro Tonucci.

SS600: la classe più combattuta

In SuperSport 600 ci sono 5 piloti racchiusi in 10 punti, pronti a giocarsi il titolo. Il leader in classifica generale è Marco Bussolotti (Yamaha Rosso Corsa) con 152 p. reduce da un weekend difficile al Mugello. A soli due punti da lui c’è Davide Stirpe (MV Agusta Extreme Racing Bardahl) pronto a difendere il titolo in quella Vallelunga che per lui è la gara di casa. 148 sono invece i punti di Massimo Roccoli. Il pluricampione italiano potrà giocarsi il titolo grazie al podio conquistato con tenacia al Mugello, dove non era al meglio fisicamente.

Premoto3 125 2t: atto finale

Testa a testa tra Filippo Bianchi e Jacopo Hosciuc. Il Mugello ha sorriso a Bianchi, che grazie alla doppietta ottenuta guarda ora tutti dall’alto forte dei suoi 194 p. con Hosciuc a 179 p., sfortunato nelle ultime gare e pronto a rifarsi nel round 3570. Ad inseguire i due ci sarà ancora Mirko Gennai (120 p.). Più definita invece la situazione nella 250 4t, con Alessandro Morosi (Full Moto Squadra Corse RMU) che arriva a Vallelunga con 166 p. in classifica generale, a +38 dal primo dei suoi inseguitori, quel Matteo Boncinelli (RMU VR46 Riders Academy) che proprio al Mugello ha ottenuto la sua prima vittoria.

SS300: battaglia tutta da vivere

Manuel Bastianelli (Prodina Ircos Kawasaki) grazie al podio e alla vittoria del Mugello arriva al round di Vallelunga, gara di casa per lui, con 174 p., 24 in più del Campione in carica Luca Bernardi (Yamaha Team Trasimeno). Pronto ad inserirsi nella lotta per il titolo ci sarà anche Kevin Sabatucci (Yamaha del Pro GP Racing), con l’ascolano che ripartirà da podio ottenuto nell’ultima gara del Mugello.

Le repliche delle gare in onda la settimana successiva all’evento su Sky Sport MotoGP HD (canale 208, gara1 in replica martedì 9 ottobre dalle 21 e gara 2 mercoledì 10 ottobre sempre dalle 21).