Nasce la W Series con protagoniste le donne

Motori
Tatiana Calderon pilota GP3 e terza guida Alfa Romeo Sauber (Foto: Getty)
Tatiana_Calderon

Nasce la prima categoria a ruote scoperte tutta al femminile. Dal 2019 al via la W Series con monoposto Formula 3 con l’obbiettivo di promuovere un futuro da corsa anche per le donne

Nella giornata di ieri è stata annunciata la prima categoria del mondo delle corse interamente dedicata alle donne. Nella primavera del 2019 partirà, infatti, la W Series, un campionato automobilistico che vedrà come protagoniste dalle 18 alle 20 ragazze. Sebbene l’iscrizione sia del tutto gratuita, tutti i piloti dovranno affrontare una selezione molto impegnativa con prove fisiche, test al simulatore ed anche in pista. Una volta superata la prima fase, dovranno sottoporsi ad un periodo di training con esperti del settore, tra cui Adrian Newy, David Coulthard, Dave Ryan e Matt Bishop.

Per i sei appuntamenti in programma, dei quali non sono ancora state annunciate le destinazioni, tutte in Europa, si conosce la durata delle corse di 30 minuti l’una e le monoposto che si utilizzeranno: le Formula 3 Tatuus T-318. È stato inoltre fissato un montepremi che ammonta a 1,5 milioni di dollari, 500.000 solo per la vincitrice. Al termine della stagione, il restante premio in denaro verrà distribuito a tutte le partecipanti.

L’obiettivo che la serie si prepone è quello di aiutare le donne nel motorsport, partendo dal presupposto che loro possano e debbano competere allo stesso livello degli uomini. La mancanza di fondi ed esperienza in pista ha reso difficile per le ragazze di ottenere l’accesso alle più alte categorie di competizioni automobilistiche. Ad oggi, l’unica pilota impegnata con un team di Formula 1 è Tatiana Calderon, pilota GP3 e terza guida per Alfa Romeo Sauber. L’ultima test driver è stata Susie Wolff nel 2015 e l’ultima ad aver preso parte ad una gara di Formula 1 è stata Giovanna Amati nel 1992. Per questo motivo, la W Series è un’opportunità per le donne per avere accesso a supporto economico e professionale nel settore delle corse.