Tutte le emozioni del Monza Rally Show 2018

Motori
Monza Rally Show 2018 (foto: Alessio Romanò)

Si è appena conclusa la quarantesima edizione del Monza Rally Show, che ha visto Valentino Rossi vincere per la settima volta. Riviviamo tutte le emozioni della tre giorni in autodromo

È stato Valentino Rossi, assieme al suo inseparabile navigatore Carlo Cassina, a segnare il passo durante la prima giornata del Monza Rally Show 2018. Il venerdì ha visto il fenomeno della MotoGP, al volante di una Ford Fiesta WRC Plus, chiudere al primo posto entrambe le prove speciali in programma, conquistando la vetta della classifica. Secondo, il pilota del mondiale WRC Teemu Suninen, a circa sette secondi di distanza (Fiesta WRC Plus). Il terzo posto è di Perico (WRC), seguito a sua volta dal nove volte campione del mondo Motocross, Tony Cairoli (WRC). Alessio Salucci occupa la quinta posizione (WRC Plus), mentre Marco Bonanomi chiude la giornata sesto, con un ritardo di 8"21. A chiudere la top ten c’è la WRC Plus di Roberto Brivio.

Sabato, al termine della sesta PS, le quattro Ford Fiesta WRC Plus occupano – inevitabilmente - le prime quattro posizioni in classifica. Valentino Rossi si conferma in testa, aumentando il vantaggio (49"6) sul suo diretto avversario, Teemu Suninen, vincendo la sesta prova speciale, nonostante il tamponamento subito alla prima variante. Il finlandese si deve accontentare di una seconda posizione, davanti a Brivio e Salucci. A seguire Bonanomi e quindi Perico e Cairoli, protagonisti di un inconveniente che ha visto il nove volte campione Motocross finire lungo e perdere tempo.

Al termine del weekend è Rossi a vincere per la settima volta in carriera il Monza Rally Show, dopo essersi aggiudicato tutte le Prove Speciali, concludendo con un vantaggio totale di 1'07"2 su Teemu Suninen, secondo. A salire sul terzo gradino del podio Roberto e Luca Brivio, seguiti da Salucci. Tra le WRC (quindi meno estreme delle Plus) è spiccata la prestazione di Tony Cairoli, che termina il weekend al quinto posto sulla Hyundai i20 WRC, lo insegue Bonanomi con un distacco di soli otto decimi.
Il Master’s Show ha chiuso, come consueto, il weekend del Rally di Monza. La finalissima si è disputata tra la WRC di Cairoli e la WRC Plus di Valentino Rossi, e, nonostante la differenza di 80 cavalli tra le due, è stato il campione Motocross a portarsi a casa la vittoria.