Superbike. Cambia il format del weekend nel 2019

Motori
World Superbike (foto: Getty)
sbk_copertina_format

La Commissione Superbike riunitasi a Madrid il 30 novembre ha definito l’orario standard e il format del fine settimana

GLI ALTRI RISULTATI: SUPERPOLE - SUPERSPORT

LO SPECIALE SUPERBIKE

Da quattro a tre sessioni di prove libere

Il venerdì si ritorna a due turni di prove libere per il WorldSBK. Nessuna modifica al WorldSSP600, mentre il WorldSSP300, data la numerosità degli iscritti, sarà diviso in due gruppi con due sessioni ciascuno.

Cambia tutto il sabato

La Superpole (denominata Tissot Superpole) diventa una singola sessione di qualifica per tutte le classi. I tempi della SP del WorldSBK definiscono la griglia di partenza di Gara 1 del sabato e della Gara Sprint della domenica (Gara Tissot Superpole).
Nella Supersport 300, i piloti non qualificati per la gara avranno una “last chance” grazie ad una corsa supplementare per ottenere gli ultimi 6 posti sulla griglia.

Quattro gare la domenica

La prima gara Superbike della domenica è la già annunciata Gara Sprint, “corta” 10 giri (Gara Tissot Superpole). Assegnerà punti per la classifica del mondiale secondo questa sequenza: 12/9/7/6/5/4/3/2/1. Gara 1 e Gara 2 restano invariate (punteggio 25/20/16/13/11/10/9/8/7/6/5/4/3/2/1).
La griglia di partenza di Gara 2 sarà definita in base alle prime nove posizioni della Gara Tissot Superpole (della spint race quindi) e dalla decima posizione in poi dalla Tissot Superpole.
Il weekend si conclude con la gara del WorldSSP300.