Motorsport, il 42esimo episodio su Sky Sport

Motori

In onda sui canali Sky l'appuntamento settimanale con il magazine Motorsport, con approfondimenti dal mondo dei motori. In onda da giovedì 13 dicembre alle 20:00 su SkySportArena (canale 204)

Formula 1: il riciclaggio delle componenti

Ebbene sì, anche nel circus iridato esiste il riciclo! Malgrado i budget miliardari, dopo ogni gara non solo si riutilizzano i telai, i motori, i cambi e buona parte dei pezzi principali della monoposto ma, se possibile, si riciclano parti, come il musetto, per loro natura a rischio impatto e danneggiamento. Il processo di riciclo è però tutt’altro che immediato e coinvolge quasi tutti i reparti di una factory di F1. Per scoprire come un pezzo viene riciclato dopo una gara andiamo nella sede della Red Bull dove seguiremo la vita di un musetto e della sua rinascita a nuova vita.

Formula E: al via la quinta edizione

Tutto è pronto per l’inizio del campionato 2018-2019 di Formula E che scatterà questa domenica in Arabia Saudita sul circuito cittadino di Ad Diriyah. In questa quinta stagione della serie dedicata alle monoposto elettriche le novità saranno davvero tante a cominciare dalle nuove vetture di seconda generazione, che risultano completamente rivisitate, sia sul fronte del look che per quanto riguarda l’aspetto tecnico. Il nome più importante arrivato in questa stagione nella Formula E è senz’altro quello di Felipe Massa, il quale correrà per il team Venturi e proverà dopo tanti anni di F1 a contrastare i campioni della specialità.

Mondiale Rally: il titolo costruttori va alla Toyota

La Toyota dopo un anno in crescendo ha vinto il titolo costruttori del WRC, un’impresa che in pochi avrebbero pronosticato ad inizio anno tanto più che dopo i fasti degli anni ‘90 la casa nipponica aveva brillato per la sua assenza durata ben 18 anni ed interrotta solo nel 2017 quando i giapponesi hanno fatto ritorno nel campionato. La casa giapponese con un anno in crescendo ha sfiorato il titolo piloti con Tanak e poi ha vinto gare su quasi tutti i fondi possibili, cogliendo 5 successi totali, 4 dell’estone e 1 di Latvala, che hanno fatto di Toyota il team più vincente della stagione e l'unico a vincere con due piloti differenti.