Supersport, a Navarra Aegerter vince gara-1. Terzo Bernardi. Gli highlights

supersport

Edoardo Vercellesi

aegerter supersport

Pole position mostruosa e vittoria per Aegerter, sempre più dominatore del campionato. Odendaal resiste a Bernardi, che ritrova il podio dopo Misano. Quinto Caricasulo

Nel debutto della Supersport a Navarra, Dominique Aegerter offre la prestazione più impressionante da inizio stagione prendendosi pole position e vittoria in Gara 1. Dopo aver rifilato ben sei decimi al più vicino rivale in Superpole, lo svizzero è rimasto sornione per due terzi di gara restando nel gruppo a lottare con Steven Odendaal, Luca Bernardi e Manuel Gonzalez, complici un motore non performantissimo e la difficoltà di superare nel misto del tracciato spagnolo. Una volta che si è messo davanti, però, ha raso al suolo la concorrenza dando mezzo secondo al giro a tutti.

 

Per Aegerter è la settima affermazione stagionale, che gli consente di salire a quarantadue punti di margine su Odendaal. Il sudafricano ha dato tutto quello che aveva per raddrizzare un weekend partito in sordina, riuscendo a comandare la gara in diversi momenti e difendendosi all’ultimo giro dall’attacco di Bernardi per la seconda piazza. Bernardi, dal canto suo, ritrova il podio dopo la tappa di Misano e si conferma pilota molto coriaceo. Nella sfida per il podio è mancato Manuel Gonzalez, caduto durante la corsa e dichiarato unfit per domani con una spalla lussata.

Ai piedi del podio chiudono Jules Cluzel e Federico Caricasulo, con Randy Krummenacher solitario in sesta posizione.

 

Le Kawasaki del team Puccetti non vanno oltre il settimo posto di Philipp Oettl davanti a Can Oncu, penalizzate da un cambio non adattissimo all’uso reiterato della prima marcia richiesto a Navarra. Simon Jespersen e Niki Tuuli entrano in top-10. Raffaele De Rosa cade nelle prime fasi di gara, mentre gli altri italiani non raggiungono la zona punti: diciassettesimo Kevin Manfredi, ventesimo Federico Fuligni, ventiduesimo Luigi Montella, ventiquattresimo Leonardo Taccini, ritirato Michel Fabrizio.

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche