Formula E, che Dennis in Messico! Maserati, falsa partenza

Motori

Massimo Discenza

©IPA/Fotogramma

Jake Dennis del team Avalanche Andretti si impone a Città del Messico, nella prima tappa della Formula E 2023. Sul podio anche Werhlein e Di Grassi. Deludenti le Maserati: 11° Guenther, fuori Mortara

Messico senza nuvole per Jake Dennis e il team Avalanche Andretti. Il britannico si impone sul circuito di Città del Messico, centra la quarta vittoria in carriera in Formula E ed inaugura la “Gen3” del mondiale elettrico con una prova di forza inattesa. Non era tra i favoriti della vigilia, Dennis. Anzi, il suo pacchetto sulla carta dopo i test di Valencia sembrava parecchio distante dalle Maserati e dalle DS Penske, arrivate in Messico con legittime ambizioni di vittoria. E invece, come sempre, la pista ha emesso verdetti senza appello: Andretti, Porsche, Mahindra e McLaren davanti al gruppo, Maserati e DS in grande difficoltà, sia in prova che in gara.

Vittoria netta

La vittoria di Dennis è maturata a metà corsa: scattato alle spalle del poleman Di Grassi, dopo alcuni giri di studio, Dennis lo ha infilato per poi scappare via, senza lasciare spazio a dubbi e meritando il successo e il bottino pieno. Alle sue spalle è emersa, nel finale, la migliore capacità della Porsche di Wehrlein di gestire i consumi energetici. E così il buon Pascal, che qui aveva vinto nel 2022, sale sul secondo gradino del podio, proprio davanti a Di Grassi, terzo.

 

Brava McLaren

Decisamente positivo il debutto della McLaren, sviluppata sulle “ceneri” del team Mercedes, che ha abbandonato la Formula E lasciando in eredità il suo lavoro proprio alla McLaren: il deb Jake Hughes ha centrato un insperato quinto posto. Per trovare DS Penske e Maserati bisogna uscire dalla zona punti, o quasi: il campione in carica Vandoorne, fresco di passaggio in DS, non è andato oltre il decimo posto, davanti alla Maserati di Guenther e all’altra DS di Vergne, dopo gare anonime. Ancora peggio ha fatto Edo Mortara, alla guida della seconda Maserati, che è finito a muro nella prima metà della corsa. Chiuso il capitolo messicano, la Formula E si sposta in Oriente: il 27 e 28 gennaio si corre a Diriyah, in Arabia Saudita.