WRC Montecarlo, le nove meraviglie di Ogier

rally

Gabriele Cogni

Dall’opportunità Peugeot alla consacrazione Toyota: riviviamo insieme tutti i trionfi del fenomeno francese sulle leggendarie strade del Rally di Montecarlo

 

Con la vittoria di quest’anno, Sebastien Ogier è diventato il pilota con più affermazioni nella mitica gara monegasca: 9. Un record che racconta di un pilota mai domo che, grazie al suo talento cristallino, ha saputo fermare il tempo e riscrivere la storia.

Vittoria al debutto

Dobbiamo riavvolgere il nastro della storia e tornare al lontano 2009 per rivivere la prima vittoria al Rally di Montecarlo di Ogier. All’epoca Seb, fresco vincitore del Campionato del Mondo Junior con la Citroen C2 R2, venne votato da un gruppo di giornalisti selezionati dal BFGoodrich per guidare la Peugeot 207 S2000 con i colori della Casa di pneumatici proprio al Rally di Montecarlo. In quella stagione la kermesse monegasca non faceva parte del calendario WRC così, l’allora venticinquenne Ogier, decise di cogliere l’opportunità ed allenarsi in po’ in attesa di mettersi al volante della C4 WRC al Rally di Irlanda – primo appuntamento iridiato previsto per la settimana successiva. E fu subito trionfo.

Il filotto

Dopo alcune edizioni senza fortuna, Ogier torna a vincere sulle strade di casa 5 anni più tardi, nel 2014, al volante della Volkswagen Polo R WRC. È un déjà-vu, visto che l’affermazione di Seb arriva a poche settimane dal primo titolo mondiale assoluto (vinto a fine 2013 con i colori della casa tedesca). Un sigillo importante, perché è il primo di un filotto di ben 6 trionfi consecutivi sulle strade del Rally di Montecarlo: tre al volante della Polo (2014, 2015, 2016), due al volante della Ford Fiesta WRC Plus (2017, 2018) e una al volante della Citroen C3 WRC Plus (2019). Quest’ultima, vinta su Neuville per soli 2”2: è il distacco minore tra i primi due classificati nella storia del Montecarlo. Un vero master.

Il record

L’improvviso addio a Citroen porta Ogier in Toyota. La scarsa conoscenza della Yaris WRC Plus impone al re del “Monte” di cedere il passo al rivale Neuville nel 2020: è ancora ricordata come l’unica vittoria nel Principato di un pilota che non si chiama Sebastien negli ultimi 12 anni (!). Una eccezione appunto. L’anno successivo Ogier torna a dominare Montecarlo e diventa il pilota con più successi nel rally del Principato: 8. Un record immediatamente pareggiato però lo scorso anno da un redivivo Loeb, capace di vincere l’evento proprio davanti ad uno sfortunato Ogier al termine di una sfida leggendaria: 8 pari. L’eterna sfida tra i due più grandi piloti della specialità è anche un duello di numeri, di statistiche: Ogier voleva tornare ad essere il numero uno di Montecarlo. Serviva un’altra magia, quella che Ogier ha firmato a bordo della Toyota Yaris Rally1 lo scorso weekend. È record. È storia.