Craig Breen, morto il pilota di rally durante un incidente in Croazia

rally
craig_breen_ipa

Il 33enne irlandese è morto a seguito di un incidente stradale durante i test pre Rally di Croazia. Illeso, invece, il co-pilota James Fulton. Classe 1990, Breen viveva da anni in Italia insieme alla fidanzata Tamara Molinaro, anche lei pilota

LA DINAMICA DELL'INCIDENTE: PRIMA RICOSTRUZIONE

Lutto nel mondo del rally per la scomparsa di Craig Breen. Il pilota irlandese è morto a seguito di un incidente stradale durante i test prima del Rally di Croazia, in programma dal 20 al 23 aprile e valido come quarta prova del campionato WRC. Come riportato dai media croati, l'incidente è avvenuto alle 12.40 sulla strada provinciale 2201 in località Lobor, un piccolo comune della regione di Krapina e dello Zagorje. La Hyundai i20 rally1 di Breen è finita contro un palo di legno che ha impattato la parte anteriore sinistra dell'auto. Nulla da fare per Breen, mentre il navigatore James Fulton è rimasto illeso.

Il comunicato di Hyundai Motorsport

"Hyundai Motorsport è profondamente rattristata nel confermare che il pilota Craig Breen ha perso la vita oggi in seguito a un incidente durante i test pre-evento per il Rally di Croazia. Il co-pilota James Fulton è rimasto illeso nell'incidente che è avvenuto poco dopo mezzogiorno, ora locale. Hyundai Motorsport invia le sue più sincere condoglianze, alla famiglia, agli amici e ai numerosi fan di Craig".

breen_rally_getty

leggi anche

Addio Breen, la dinamica dell'incidente

Chi era Craig Breen

Classe 1990, figlio del pilota irlandese Ray Breen, Craig è stato campione del mondo WRC Super 2000 nel 2012 e campione della WRC Academy nel 2011. Sotto contratto quest'anno con la Hyundai per il campionato WRC, Breen aveva iniziato la stagione con un secondo posto nel Rally di Svezia, alle spalle di Ott Tanak, con la vittoria di quattro prove speciali. L'irlandese era un italiano "acquisito" visto che da anni viveva su lago di Como con la fidanzata Tamara Molinaro, anche lei pilota. 

Quell'incidente alla Targa Florio

Breen era rimasto vittima di un incidente stradale nel 2012 alla Targa Florio, in Sicilia, dove morì il co-pilota Gareth Roberts. L'irlandese perse il controllo della sua Peugeot 207 S2000 su una curva sinistrorsa veloce, finendo contro un guard rail: il pilota rimase illeso, mentre Roberts morì sul colpo. Breen tornò a correre la Targa Florio nove anni dopo, nel 2021, con un chiaro obiettivo: vincerla e dedicare il successo al povero Roberts. L'irlandese chiuse al secondo posto per solì 2,3 secondi (vittoria di Giandomenico Basso) e portò la coppa vinta sul luogo dell'incidente dove ancora oggi c'è un memoriale che ricorda Roberts.